Contatti
Università

Quarantacinque Bocconiani per un grande gesto di solidarieta'

, di Benedetta Ciotto
In settimana studenti, il weekend volontari in un supermercato per la giornata della colletta alimentare, che si terra' sabato 28 novembre


Per la diciannovesima edizione della Giornata nazionale della colletta alimentare, sabato 28 novembre, un gruppo di 45 studenti Bocconi sarà presente in uno dei supermercati aderenti all'iniziativa per invitare i cittadini a donare parte della propria spesa ai più bisognosi. Lo scopo di questo appuntamento annuale, come sempre previsto per l'ultimo sabato di novembre e organizzato da Banco Alimentare Onlus, è la distribuzione degli alimenti a oltre ottomila strutture caritative (mense per poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri di accoglienza), nonché la sensibilizzazione della società civile al problema della povertà alimentare.

"Partecipo a questa iniziativa da qualche anno e ne esco sempre colmo di gioia. Essendo ora parte di un'associazione studentesca che si interessa di temi relativi all'alimentazione, mi sembrava giusto partecipare a questa giornata con gli altri membri e di proporla anche agli altri studenti della Bocconi", dice Andrea Telesca, vicepresidente della Bocconi Students Food Association. Più in particolare agli studenti è stato assegnato il Carrefour Express di via San Martino, dove lavoreranno su turni dalle 8,00 alle 20,00: "Ci suddivideremo tre compiti: la distribuzione dei volantini, la distribuzione delle buste della spesa e la raccolta delle buste alle casse per suddividere gli alimenti nelle varie categorie. Sarà per noi un'occasione preziosa che ci permetterà di guardare a ciò che studiamo in università con occhi diversi, più consapevoli".