Bocconi Startup Day Award: ecco le migliori startup 2015
CAMPUS |

Bocconi Startup Day Award: ecco le migliori startup 2015

WISE, COMUNICHIAMO ED EVERYRIDE SONO LE TRE IMPRESE CHE SI AGGIUDICANO, NELLE RISPETTIVE CATEGORIE, IL BOCCONI STARTUP DAY AWARD. IL RICONOSCIMENTO E' STATO ASSEGNATO OGGI DURANTE IL PRIMO BOCCONI STARTUP DAY, INIZIATIVA DELL'UNIVERSITA' BOCCONI IN PARTNERSHIP CON CITI FOUNDATION

Un’azienda biomedica (WISE), una piattaforma per la comunicazione tra amministrazioni locali e cittadini (Comuni-Chiamo), un aggregatore di servizi di car, bike e scooter sharing (eVeryride). Sono queste le tre startup che si sono aggiudicate il Bocconi Startup Day Award, il riconoscimento, assegnato da una giuria internazionale, che premia le startup costituite in Italia che, pur essendo ancora nella fase iniziale del loro business, abbiano già ottenuto risultati significativi. La premiazione è avvenuta questa mattina nel corso del primo Startup Day organizzato dalla Bocconi in partnership con Citi Foundation e con la collaborazione di Speed Mi Up, il supporto di SDA Bocconi School of Management, Bocconi Alumni Association ed Economia & Management e la media partnership di Corriere Innovazione.

Tre le categorie nelle quali hanno concorso le 11 startup che sono arrivate alla fase finale del Bocconi Startup Day Award (tra le oltre 80 che hanno partecipato): la migliore startup 2015, la migliore startup nel campo dell’innovazione sociale (Social Innovation Startup); la migliore millennial startup (team di under 30 anni di età).

Migliore startup 2015
WISE, startup biomedica fondata nel 2011, che vuole produrre e commercializzare una nuova generazione di elettrodi per la neuro-modulazione e il neuro-monitoraggio per curare il dolore cronico e monitorare l'epilessia nella fase di pre-chirurgia. La tecnologia, protetta da brevetto, consente di realizzare elettrodi che integrano circuiti elettronici elastici su gomme siliconiche biocompatibili: questo li rende meno costosi, meno invasivi e più affidabili. I membri di WISE sono Luca Ravagnan, Mario Zanone Poma, Sandro Ferrari, Giulia Salzano, Laura Iris Ferro, Jens Ellrich, Davide Turco, Mauro Brunelli, Cristian Ghisleri, Paolo Milani.

WISE vince la possibilità di far partecipare un socio o un componente del management team a un master SDA Bocconi scelto fra i seguenti: Executive MBA, Executive MBA Serale, Executive Master in Marketing and Sales o Master in Imprenditorialità e Strategia Aziendale; un riconoscimento economico del valore di 15.000 euro; la redazione di un case-study a cura di SDA Bocconi. Il case study verrà pubblicato dalla European Case Clearing House e dal numero di Economia & Management dedicato a Bocconi Startup Day.

Social Innovation Startup 2015
Comuni-Chiamo
, piattaforma e app per la comunicazione tra i cittadini e i comuni italiani che consente ai cittadini di riportare problemi e disagi che incontrano quotidianamente nell’interazione con le amministrazioni locali municipali. Grazie al servizio di geo-localizzazione e alla possibilità di caricare immagini, le amministrazioni comunali hanno consapevolezza immediata di dove e come intervenire, senza la necessità di installare nessun software. Dal 2012, anno di fondazione, il servizio è utilizzato da 60 comuni. I membri di Comuni-Chiamo sono: Gilberto Cavallina, Matteo Buferli, Jacopo Solmi, Jason Lawrence Boon.

Comuni-Chiamo vince la possibilità di far partecipare un socio o un componente del management team al master SDA Bocconi in Management delle Imprese Sociali, Non Profit e Cooperative e un riconoscimento economico del valore di 10.000 euro.

Millennial Startup 2015
eVeryride, l'aggregatore di tutti i servizi di car sharing, bike sharing e scooter sharing. Attraverso l'app, ideata nel 2014, gli utenti confrontano rapidamente tutte le alternative disponibili. L'applicazione, disponibile da giugno 2015, risponde all'esigenza di accedere ai servizi di car, bike o scooter sharing contemporaneamente da un’unica app, che raccoglie le informazioni di 11 diversi fornitori di servizi. Attualmente è disponibile in 4 città (Firenze, Milano, Roma, Torino). eVeryride è composta da Lorenzo Polentes, Gianni Robert Rehkopf, Matteo Visin, Niccolò Marco Semenzato.

eVeryride vince la possibilità di far partecipare un socio o un componente del management team al Master SDA Bocconi in Imprenditorialità e Strategia Aziendale e un riconoscimento economico del valore di 10.000 euro.

di Andrea Celauro

Ultimi articoli Campus

• L'opening di Pact4Future

I destini incrociati di due continenti, l'Europa e l'Africa, l'impegno per il pianeta, la creativita' e la musica come leve per cambiare la societa': con i sindaci di Milano, Accra, Barcellona e Freetown, Livia Giuggioli Firth, i creativity pioneers della Fondazione Moleskine e Mahmood si apre il forum di Bocconi e Corriere della sera