Contatti
Università

Il centro Ask in prima fila per valorizzare l'opera. Partendo da Verdi

, di Andrea Celauro
Un progetto con Archivio Storico Ricordi e AsLiCo, e finanziato da Regione Lombardia, promuove il patrimonio culturale attraverso il sito OperaHub. Sara' presentato il 18 novembre in Bocconi

Giuseppe Verdi, ovvero il compositore italiano più famoso al mondo. Parte dalla sua attività in Lombardia il progetto di promozione e valorizzazione dei luoghi dell'opera sviluppato dal Centro di ricerca Ask Bocconi (Art, science and knowledge) in collaborazione con l'Archivio Storico Ricordi e AsLiCo, Associazione Lirico Concertistica Italiana per la rete opera in Lombardia. Il progetto, finanziato dalla Regione Lombardia con l'obiettivo di promuovere il patrimonio storico lombardo, vedrà lo sviluppo di un portale online, Operahub.com e della sua versione mobile. In questa prima fase, il sito è dedicato a Verdi, ma è progettato per accogliere luoghi e compositori e attività diversi. Il progetto e la versione beta del sito saranno presentati il 18 novembre in Bocconi (ore 10, Aula 204, via Sarfatti 25).

L'iniziativa di valorizzazione dei luoghi dell'opera intende quindi favorire, con taglio divulgativo e rivolgendosi a un pubblico interessato alla musica e all'Opera, ma non necessariamente specializzato, il turismo culturale sul territorio lombardo legato alla attività operistica. Il contributo di Ask sarà duplice, come sottolinea Paola Dubini, responsabile scientifico del progetto. "Si tratterà di un'attività che da un lato metterà insieme iniziative di didattica e lavoro di ricerca e, dall'altro, promuoverà la collaborazione tra enti e istituzioni, altro importante obiettivo del progetto".