Contatti
Università

Marketplace: una vetrina per idee brillanti in cerca di finanziamenti

, di Benedetta Ciotto
Il 24 novembre spazio ai giovani con Startup Day, Empowering Youth Entrepreneurship. 35 team di startupper legati alla Bocconi parteciperanno ad un marketplace per incontrare potenziali finanziatori.


Startupper a caccia di finanziamenti. È questo il leitmotiv di Start-up Day, che si terrà in Bocconi il 24 novembre, e in particolare della sua sezione pomeridiana, il marketplace. Si tratta di un'iniziativa dell'Università Bocconi, realizzata in partnership con Citi Foundation, che ha lo scopo di incoraggiare e sostenere l'imprenditorialità giovanile offrendo agli aspiranti startupper l'occasione di presentare i propri progetti a venture capitalist, business angel e operatori del private equity.

Dei 100 team che si sono candidati - in tutto 280 persone, di cui il 55% giovani under 30 - ne sono stati selezionati 35, per un totale di 110 persone di cui il 65% under 30, a riconferma dell'importanza data al sostegno dell'imprenditorialità soprattutto giovanile. La partecipazione al maketplace vede inoltre un marcato carattere internazionale: 13% di aspiranti startupper coinvolti sono infatti stranieri. I progetti di start-up che sono stati scelti riguardano diversi ambiti, ma i denominatori comuni sono certamente la sharing/on demand economy e i social network. I settori più rappresentati sono fashion, fintech, entertainment e, anche per effetto di Expo, food and beverage. Quasi tutti i progetti sono corredati da app mobile e da sito web. La candidatura al marketplace era riservata esclusivamente a team che avessero al proprio interno almeno un componente della comunità bocconiana, ossia studenti e alumni dell'Università Bocconi, di SDA Bocconi School of Management e MISB Bocconi, e alle start-up incubate da Speed MI Up.

I 35 team scelti avranno accesso ad un training camp che si comporrà di un videocorso sul business planning realizzato da Speed Mi Up, due webinar e due seminari tenuti da docenti della Bocconi e da esperti del settore. "Un percorso formativo accelerato che permetterà ai partecipanti di acquisire nozioni tecniche, di mettere meglio a punto l'idea di business alla base della propria start-up e di preparare un'efficace presentazione", riferisce Silvia Colombo, coordinatrice dell'iniziativa insieme a Stefano Caselli, "si tratta di una vera e propria palestra al cui termine i partecipanti simuleranno un incontro con possibili investitori e otterranno un feedback sulla loro performance", conclude.

Durante il marketplace ogni team avrà a disposizione una postazione per ricevere i potenziali finanziatori e presentare loro il proprio progetto imprenditoriale. Inoltre, tra i 35 progetti ne saranno selezionati fino a 5 che potranno in seguito accedere a Speed Mi Up.

Il 24 sarà una giornata intensa. La mattina si terranno un workshop sul ciclo di vita delle startup e la cerimonia di premiazione del Bocconi Start-Up Day Award. Il pomeriggio avrà invece luogo il marketplace.

Oltre a Speed Mi Up, Bocconi Alumni Association ed Economia & Management collaborano all'iniziativa, che vede la media partnership di Corriere Innovazione.