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Quando il Chief e' uno chef

, di Andrea Celauro
I cuochi, abituati a gestire brigate di cucina puntando sulla creativita' e l'innovazione, possono essere un utile esempio per i manager. Se ne parla nel nuovo numero di viaSarfatti25, il mensile della Bocconi

Innovazione che si trasforma in prodotti vincenti, nuova tecnologia e trasformazione dei modelli di business. Accade in tutte le aziende, anche in cucina. Proprio gli chef, maestri nel trasformare la creatività e l'innovazione in piatti di successo e abituati alla leadership, possono diventare esempi da seguire per chi non guida una brigata. Ne discutono Rossella Cappetta, Fabrizio Castellucci, Barbara Slavich e Gianmario Verona nella storia di copertina di viaSarfatti25 di ottobre (disponibile a questo link) e lo si apprende anche dalle parole dello chef stellato Davide Oldani, che racconta in un'intervista il proprio modo di concepire l'innovazione.

Si parla invece di attrattività delle regioni e delle province per il sistema imprenditoriale e della manifattura del Nord-est nei due articoli dedicati al territorio scritti da Dario Musolino, Lanfranco Senn e da Giorgio Brunetti. Un focus sulle performance delle pmi è poi realizzato da Renata Trinca Colonel e Stefano Cavallazzi.

E se l'euro è il protagonista dell'articolo di Giovanni Tuzet, che analizza l'argomento, spesso citato negli ultimi mesi, dell'irreversibilità della moneta, l'Agcom, il suo passato e il suo futuro sono l'oggetto delle analisi di Oreste Pollicino e di Stefano Riela.

Infine, Simona Cuomo indaga se le politiche di gestione delle differenze in azienda (diversity management) abbiano influenza sui risultati che l'azienda stessa produce, mentre Paola Caiozzo, Paolo Guenzi e Marco Aurelio Sisti spiegano quali caratteristiche (e quali competenze) deve avere oggi un venditore per essere efficace.