Contatti
Università

L'arte in Bocconi si chiama Bocconi Arts Campus. E ha un muro di 60 metri

, di Andrea Celauro
BAC e' la community dell'Universita' che riunisce e da' voce agli appassionati di tante espressioni artistiche. Tra queste anche la street art, con un murale realizzato dall'artista Arianna Vairo che raccontera' l'essere universitari.

Classica, rock, jazz, blues e perfino folk e arrangiamenti corali. E poi teatro di ogni tipo, musical, cinema e performance live dentro e fuori le aule dell'Università. E ancora mostre di arte contemporanea, fotografia, installazioni e incontri con artisti ed esponenti del mercato dell'arte. E, a breve, anche un grande murale di 60 metri realizzato dall'artista Arianna Vairo. Un universo di espressioni artistiche a cui dà voce il progetto Bocconi Arts Campus (BAC) e che raccontano un solo messaggio: l'Università Bocconi non parla solo il linguaggio dell'economia e del diritto, ma anche quello della cultura e dell'arte.

"Bocconi Arts Campus si propone di avvicinare la comunità bocconiana alle arti e alla vita culturale della città", spiega il presidente di BAC, Paola Dubini, "dando, da un lato, la possibilità di cimentarsi con produzioni e esibizioni interne; dall'altro, sviluppando sensibilità e attenzione alle arti e creando palestre manageriali e imprenditoriali in questi ambiti".

L'ultimo progetto in ordine di tempo è la grande tela di pietra sulla quale apparirà il volto dell'Università e della sua community. Il grande muro è nelle mani dell'illustratrice e incisore Arianna Vairo e sarà presentato alla comunità il 2 novembre alle ore 18: "Vernice fresca", questo il titolo dell'iniziativa, racconta, attraverso le suggestioni di chi la vive ogni giorno, cos'è l'Università Bocconi. "Il progetto del muro", aggiunge Paola Dubini, "è una prima importante occasione di riflessione comune sull'importanza e il significato dell'esperienza universitaria".

Un murale che racconta l'anima di migliaia di persone è dunque, nelle intenzioni, un'opera corale, un lavoro che rivisita mettendo nero (e colore) su bianco le vite e le esperienze degli studenti e degli alumni. Fate vostri questi metri di muro, dunque, inviateci le vostre foto con l'opera, le vostre suggestioni e i vostri pensieri sull'essere universitari in Bocconi. Potete farlo partecipando attivamente al gruppo Facebook di Bocconi Arts Campus, il modo migliore per essere sempre aggiornati sulle numerose iniziative artistiche e culturali dell'università. Per informazioni, inoltre, è disponibile l'indirizzo mail artscampus@unibocconi.it. Sotto, dunque, appassionati di arte e arti. Fatevi sentire!