Università

Spreco alimentare: policy e best practice per un problema da 750 miliardi di dollari

, di Andrea Celauro
Alla Bocconi il 20 maggio un convegno promosso dall'EU Scientific Steering Committee for Expo. Il cibo sprecato e' piu' di quello necessario a risolvere i problemi di malnutrizione del mondo

Lo spreco alimentare, stando alle stime della Fao, fa segnare cifre da capogiro: ogni anno vanno in fumo l'equivalente di 750 miliardi di dollari in cibo, ovvero circa 1/3 delle calorie prodotte nel pianeta. Ciò significa che 14milioni di km2 di terreno e 250 km3 di acqua vengono usati solo per produrre cibo che poi andrà perso. Producendo, peraltro, 3,3miliardi di tonnellate di CO2. Ma il dato più impressionante è un altro: se non esistesse spreco alimentare, nel mondo non esisterebbe neanche la fame. Tutto ciò che annualmente viene prodotto e non consumato basterebbe a sfamare tutta la parte di mondo che soffre di malnutrizione.

Questi numeri saranno ricordati e discussi il 20 maggio, in Bocconi (Aula Magna di via Gobbi 5 - Milano, ore 9.30), nel corso del convegno Spreco alimentare: dalle policy alle best practice che vedrà confrontarsi e cercare insieme possibili soluzioni esperti di food waste e politiche alimentari italiani e stranieri insieme a rappresentanti di organizzazioni che lottano contro lo spreco alimentare e di startup e imprese innovative.

Il convegno organizzato dalla Bocconi rientra nelle attività promosse dall'EU Scientific Steering Committee for Expo e rappresenta una delle tappe di avvicinamento a #FoodSavingBEC – Bocconi Expo2015 Competition, la competizione internazionale che dal 24 giugno al 1 luglio porterà in Bocconi140 studenti del mondo per discutere del tema e proporre soluzioni.

Programma e iscrizioni all'indirizzo: www.unibocconi.it/foodwaste