Contatti
Università

Giornata del Giurista, un'edizione con sguardo sul mondo

, di Davide Ripamonti
L'appuntamento organizzato dalla Scuola di Giurisprudenza sara' focalizzato quest'anno sui temi che ruotano intorno all'organizzazione dell'Expo. Presenti, tra gli altri, Liebman, Marchetti, Sacerdoti, Iudica e Alessandri

Un evento "bocconiano" a tutto tondo, che ha come finalità principale quella di "creare una coesione dello spirito giurista in Bocconi", come spiega Marco Sportelli, studente del corso di laurea in Giurisprudenza, rappresentante nel Consiglio di Scuola di Giurisprudenza e tra gli organizzatori dell'edizione 2015 della Giornata del Giurista. La Giornata, promossa dalla Scuola di Giurisprudenza con la collaborazione della BAA, si terrà martedì 21 aprile, a partire dalle 14,30, e avrà come tema centrale l'"Esposizione Universale dei diritti". Dopo l'introduzione del direttore della Scuola di Giurisprudenza, Stefano Liebman, ci si interrogherà sui diversi punti critici che un evento di tale portata solleva dal punto di vista del diritto: "Si terranno quattro seminari paralleli organizzati dai docenti Bocconi e con la partecipazione attiva degli studenti, su temi come Corruzione e criminalità organizzata, Diritto alimentare, Nuove tecnologie, Sicurezza internazionale".

Al termine delle discussioni, alle 17,30, sessione plenaria con Alberto Alessandri, Giovanni iudica, Piergaetano Marchetti e Giorgio Sacerdoti.
A conclusione, la "Cerimonia del laureato", con interventi del rettore Andrea Sironi, del consigliere delegato Bruno Pavesi e del presidente della BAA Riccardo Monti.