Universiday, ora i giovani diventano protagonisti

, di Ilaria Ricotti
Cinque categorie per manifestare la propria creativita': musica, fotografia, videomaking, urban art e scrittura

Universiday, il progetto di Corriere della Sera in collaborazione con le università e accademie milanesi e con l'associazione Miworld, la Camera di Commercio e il Comune di Milano, nato con l'obiettivo di valorizzare Milano come polo accademico internazionale, ha portato all'interno delle università ed accademie milanesi ospiti di livello internazionale e ha organizzato talk e conferenze sui temi più innovativi: ora è il momento per i giovani di mettersi in gioco.
L'occasione è un contest, che abbraccerà cinque diversi ambiti: la musica, per i giovani appassionati che compongono, scrivono testi di canzoni o suonano degli strumenti; la fotografia con il compito di cimentarsi sul tema "Milano, tutta mia la città: ritratto di una metropoli che cambia" attraverso ritratti, paesaggi, reportage; la scrittura che siano racconti tradizionali o Tweet tales in 140 caratteri, o poesie; il videomaking che dà la possibilità di mandare video di ogni genere, dalla web serie al reportage d'inchiesta, dai cortometraggi all'animazione e l'urban art che permette di caricare sul sito il proprio bozzetto per rendere più creativa e affascinante la propria città e il migliore verrà realizzato su un muro cieco di Milano.
I migliori progetti, votati dagli utenti web sulla piattaforma di Universiday e selezionati da una giuria di qualità, avranno spazio sul palco in un grande evento finale a maggio. Inoltre, i lavori verranno presentati su Corriere.it e successivamente i selezionati avranno a disposizione, a seconda della categoria della quale fanno parte, una sala di registrazione con fonico, la realizzazione e la promozione di un ebook con il supporto di un editor professionista, la produzione di un servizio fotografico con i consigli di un esperto del settore e l'aiuto di un art director per la realizzazione di un video professionale. Per capire meglio come registrarsi e quali sono le regole del gioco, clicca qui.
Sarà possibile inviare i propri progetti fino al 15 aprile, caricandoli sulla piattaforma Universiday a questo link.