Poverta' e diritti umani ricordando Roberto Franceschi

, di Davide Ripamonti
Torna, come ogni anno, la Serata in memoria dello studente ucciso nel 1973. Nel programma la proiezione del film Io sto con la sposa

Venerdì 23 gennaio, a 42 anni da uno dei fatti più tristi che hanno colpito la comunità della Bocconi, si svolgerà presso l'aula magna di via Gobbi 5, alle 20, la "Serata in ricordo di Roberto Franceschi", lo studente colpito mortalmente da un proiettile esploso da un'arma della polizia in occasione di una manifestazione studentesca. La serata, organizzata dalla Fondazione Roberto Franceschi onlus e dall'Università Bocconi, sarà anche l'occasione per proclamare, da parte di Lydia Franceschi, presidente onorario Fondazione Roberto Franceschi, e Antonella Carù, direttore Graduate School Bocconi, i vincitori dei fondi di ricerca Roberto Franceschi per finanziare progetti di ricerca sui temi della povertà e disuguaglianza.

Saranno poi Carlo Devillanova, presidente del Comitato scientifico Fondazione Franceschi e docente della Bocconi, e Paola Arzenati, direttore generale Fondazione Isacchi Samaja, ad annunciare i vincitori del Young Professional Grant, programma annuale il cui fine è promuovere la ricerca scientifica negli ambiti statutari della prevenzione, diagnosi e cura di patologie sociali e forme di emarginazione sociale, inclusi sottosviluppo, povertà e disuguaglianza. Riceveranno quindi un assegno di sostegno alla ricerca uno o più studiosi, giovani laureati e dottorati, da parte del Centro Dondena Centre for Research on Social Dynamics, in collaborazione con Fondazione Roberto Franceschi e Fondazione Isacchi Samaja.
Nel corso della serata verrà anche proiettato il film Io sto con la sposa, la storia, vera, di un poeta siriano e un giornalista italiano che aiutano cinque profughi siriani e palestinesi, arrivati a Milano dopo essere sbarcati a Lampedusa, a raggiungere la Svezia senza essere arrestati dalle autorità.

Il film sarà introdotto da Renato Soru, presidente della Commissione diritti umani e sicurezza presso l'Assemblea permanente dell'Unione per il Mediterraneo, e dai tre registi Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande e Khaled Soliman Al Nassiry, protagonisti di un dibattito coordinato dal giornalista Massimiliano Perna.
La partecipazione alla serata è libera fino a esaurimento posti previa prenotazione a:

eventi@fondfranceschi.it