Contatti
Università

Il delitto di Novi Ligure ispira un film che arriva in Bocconi

, di Andrea Celauro
Il 9 ottobre, in contemporanea con l'uscita nelle sale, la pellicola 'Amoreodio' sara' proiettata in aula Maggiore in un evento organizzato dall'associazione studentesca B Lab. Presenti regista e attori

Katia e Andrea, 17 anni, una vita che si consuma nell'apatia, tra passeggiate, giri in motorino senza meta e amore fugace in una masseria. Ai margini della vita sociale, cinici e intolleranti verso l'autorità dei genitori. Katia e Andrea sono i protagonisti di Amoreodio, il film di Cristian Scardigno liberamente ispirato alla vicenda di Erika e Omar, i protagonisti del delitto di Novi Ligure. In contemporanea al lancio nelle sale, il prossimo 9 ottobre, il film sarà proiettato anche alla Bocconi (ore 16,30, aula Maggiore, via Sarfatti 25), nel corso di un evento dedicato agli studenti dell'ateneo. Alla proiezione, alla quale parteciperanno anche il regista e i due attori protagonisti, Francesca Ferrazzo e Michele Degirolamo, seguirà un dibattito animato dal direttore della Scuola di giurisprudenza, Stefano Liebman.

"Ho rivolto le mie attenzioni a ciò che realmente mi attraeva di questa storia: gli adolescenti e le loro inquetudini", racconta il regista Cristian Scardigno. "Dovevo trovare un compromesso per non parlare in modo generico di un'intera generazione. Nascono così Katia e Andrea, ragazzi incapaci di interagire con l'esterno, estranei al guscio familiare, che decidono di vivere ai margini e innalzano un muro che esaspera la loro solitudine". In Amoreodio, dunque, la storia di Erika e Omar rimane uno spunto, un'idea, un'ispirazione per raccontare la discesa agli inferi di Katia e Andrea.

Il film, selezionato per il 37mo Festival des film du monde de Montreal, ha permesso all'attrice Francesca Ferrazzo di vincere il premio come miglior attrice protagonista al 31mo concorso Annecy cinèma italien.

Clicca qui o sull'immagine per vedere il trailer del film: