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Faccia a faccia con il Made in Italy

, di Lucia Schieppati
L'iniziativa dell'associazione Obiettivo studenti in collaborazione con Cleam per visitare le aziende Italiane e vedere concretamente come si applica la teoria imparata in aula

Lo scorso venerdì l'associazione studentesca Obiettivo studenti, con la collaborazione del corso Cleam, ha organizzato una visita aziendale agli stabilimenti della Corneliani Spa di Mantova, che è una delle maggiori aziende produttrici italiane di capi di alta sartoria.

La visita si inserisce in un percorso di uscite in varie aziende (in precedenza sono state organizzate uscite alla Icam e alla Boffi) per portare gli studenti ad avere un contatto diretto con le aziende nelle quali, forse, un domani lavoreranno.

Paola Varacca (docente del Dipartimento di management e tecnologia), che ha partecipato alla visita insieme agli studenti, sottolinea come questa uscita sia stata interessante non solo dal punto di vista della formazione professionale, ma anche della crescita personale dei ragazzi: "Gli studenti si sono confrontati con l'imprenditore Carlalberto Corneliani, che ha condiviso con noi non solo momenti importanti della storia della sua azienda, ma anche idee e modi di essere come individui, che si traducono in valori imprenditoriali di grande spessore (l'amore per il proprio lavoro, il rispetto e la valorizzazione delle persona, il voler guardare avanti, per citarne alcuni), esposti con una semplicità e sincerità encomiabili".

Questo progetto nasce e si sviluppa dal desiderio di alcuni studenti dell'Università Bocconi di approfondire tematiche di carattere aziendalistico e manageriale trattate in classe. La proposta consiste nel verificare direttamente sul terreno dell'esperienza alcuni aspetti di gestione di un'attività imprenditoriale. "In particolare", spiega Massimiliano Pozzi (II anno Cleam e presidente dell' associazione Obiettivo studenti), "l'idea del progetto è di scegliere tre importanti aziende del made in Italy nel settore dell'alimentare, dell'arredamento e della moda per approfondire i temi che trattiamo in università durante il corso, in particolare la total quality, il family business e l'internazionalizzazione". Il 15 maggio, a conclusione del progetto, ci sarà la Giornata dell'Imprenditorialità, alla quale sono invitati gli amministratori delegati delle aziende visitate per una conversazione e un momento di confronto con gli studenti.