Contatti
Università

Margaret Mazzantini il 27 marzo premiata in Bocconi

, di Davide Ripamonti
La scrittrice, che ha ricevuto in carriera i maggiori riconoscimenti letterari nazionali ed è tradotta in 35 lingue, discuterà con gli studenti del connubio donna e letteratura

Una delle scrittrici di maggior successo del panorama letterario italiano degli ultimi 20 anni, Margaret Mazzantini, sarà ospite il 27 marzo, alle 17,30, nell'aula N03 del Velodromo di piazza Sraffa, dell'associazione letteraria Bocconi d'inchiostro, che le conferirà per l'occasione il Dante d'oro, riconoscimento per una delle scrittrici più amate "per l'affinità delle sue parole con lo spirito delle nuove generazioni", si legge nella motivazione. Margaret Mazzantini, tra gli altri riconoscimenti, ha vinto il Premio Campiello nel 1994 con Il Catino di Zinco, il Premio Strega e il Premio Grinzane Cavour nel 2002 con Non ti muovere e, nel 2009, ancora il Campiello con Venuto al mondo. Nel 2011 vince il Premio Flaiano con Nessuno si salva da solo. Nell'incontro in Bocconi, che verterà sul tema del binomio donna e letteratura, interverranno il presidente dell'associazione, Gerardo Masuccio, e Paola Dubini, direttore del corso di laurea in Economia e management per arte, cultura e comunicazione. Mazzantini riceverà il premio di Bocconi d'inchiostro dal prorettore per la ricerca Tito Boeri.

Prima di Margaret Mazzantini hanno ricevuto il riconoscimento Susanna Tamaro, Antonio Pennacchi, Valerio Massimo Manfredi, Roberto Vecchioni e Niccolò Ammaniti.