I Superchef spiegano il Food Design

, di Davide Ripamonti
Leemann e Oldani in Bocconi mercoledì 22. Con loro il fondatore di Food Design Studio, Paolo Barichella

Due chef stellati, la loro filosofia e la loro esperienza saranno i protagonisti, mercoledì 22 maggio, alle 10, nell'aula 101 dell'Università Bocconi, dell'incontro "Food Design: tasting the market", organizzato dall'associazione studentesca Bocconi Students for Design. A discutere di questa ancora recente disciplina saranno infatti Pietro Leemann, del ristorante vegetariano Joia di Milano, e Davide Oldani del D'O di Cornaredo, assieme a Paolo Barichella, fondatore di Food Design Studio e della Commissione ADI Food Design, moderati da Severino Salvemini, docente presso il Dipartimento di management e tecnologia della Bocconi.

"Mangiare non è più soltanto un'azione finalizzata al sostentamento fisiologico, ma il risultato di fattori sociologici, antropologici, economici e culturali", spiegano Caterina Laurenzi e Giorgio Arroni, di Students for Design, "la continua diversificazione delle sostanze nutritive assimilabili, dovuta alle contingenti situazioni ambientali, climatiche ed economiche, ha condizionato il mercato della domanda e dell'offerta, le tendenze e i servizi collaterali, avvicinando il cibo al mondo del design.
Ecco perché gli chef di tutto il mondo hanno orientato la propria ricerca a proposte alimentari che ispirino equilibrio ed armonia, per un'esperienza sensoriale completa".

L'appuntamento rientra nelle iniziative della quinta edizione di Milano Food Week, nove giorni dedicati agli appassionati di food e wine con eventi che si tengono in vari luoghi della città fra musei, spazi pubblici e location private.