Economia e finanza, Bocconi tra le top 20 del mondo

, di Tomaso Eridani
Nel World University ranking 2012 di QS la Bocconi sale al 17mo posto nella classifica dei migliori atenei per economia e al 19mo posto per finanza e accounting

Sale ulteriormente la reputazione internazionale nei campi dell'economia e della finanza della Bocconi che guadagna posizioni e si colloca tra i primi 20 atenei nel mondo nel World University ranking 2012 elaborato da QS, il network internazionale dedicato alla formazione e alle professioni. Nelle classifiche dedicate alle singole discipline la Bocconi infatti si è collocata 19a nel mondo per finanza e accounting, scalando 7 posizioni dall'anno scorso, e 17a per economia ed econometria, scalando 12 posizioni.

"Questi piazzamenti, e i rispettivi miglioramenti, sono un importante riconoscimento del lavoro svolto per migliorare continuamente il già elevato standard della ricerca e della didattica in Bocconi," spiega Fulvio Ortu, prorettore per l'Internazionalizzazione della Bocconi. "È particolarmente soddisfacente vedere che la Bocconi si colloca 6a in Europa per finanza e accounting e 4a per economia, tra l'altro prima assoluta nell'Europa continentale."

L'elaborazione delle classifiche si basa su tre criteri: la reputazione accademica basata sull'opinione di accademici in tutto il mondo, la reputazione degli atenei tra le aziende (basata sull'opinione direcruiter in tutto il mondo) e le citazioni per faculty.