Campioni d'Italia

, di Davide Ripamonti
La squadra di lacrosse regala al Bocconi Sport Team il primo titolo tricolore

Bando agli equivoci: non si tratta di un alloro universitario, per quanto importante. Il titolo conquistato lo scorso weekend a La Spezia dalla squadra bocconiana di lacrosse è quello assoluto, che permette ai neovincitori di fregiarsi dell'appellativo di campioni d'Italia, il primo per una squadra del Bocconi Sport Team. Sport da poco approdato in Italia (il campionato appena concluso era il quarto) ma molto diffuso nel Nord America, dove è nato, in Australia, e nei paesi anglosassoni e del Nord Europa, molto spettacolare e vicino all'hockey per situazioni di gioco e contatti, sta progressivamente diffondendosi nel nostro paese.

Alle finali nazionali, alle quali sono approdati i primi due team del girone Nord e del girone Centro-Sud, il team Bocconi ha dapprima sconfitto in semifinale i Roma Leones con un nettissimo 20-2, quindi in finale i tradizionali avversari dei Red Hawks Merate, con un più combattutto 8-4. Adesso, per molti giocatori della rosa neocampione d'Italia, un importane appuntamento internazionale con la convocazione per i Campionati Europei in programma ad Amsterdam dal 20 giugno all'1 luglio.