Guerra e sovranismi nell'edizione 2023 di GenerazioneEU
FUTURO@LAVORO |

Guerra e sovranismi nell'edizione 2023 di GenerazioneEU

PROSEGUE IL PROGETTO CON LE SCUOLE SUPERIORI COORDINATO DALLA CATTEDRA ACHILLE E GIULIA BOROLI CHE HA AL CENTRO I VALORI EUROPEI

Prende il via oggi la terza edizione di #GenerazioneEU. Un’iniziativa, nata nel 2021, rivolta ai ragazzi delle scuole superiori italiane, che vede coinvolta l'Università Bocconi, attraverso la Cattedra Achille e Giulia Boroli di studi europei, insieme a Repubblica@scuola, con il supporto tecnico della Rete WeDebate con la scuola capofila nazionale ITE Enrico Tosi di Busto Arsizio e in collaborazione con la Rappresentanza italiana della Commissione europea e dell’Ufficio di collegamento del Parlamento europeo in Italia.
Il progetto vuole sensibilizzare i giovani delle scuole superiori sui valori europei attraverso un percorso di avvicinamento e di esperienza di DebateVerrà offerto un percorso di formazione sul Debate e alcuni incontri sulle tematiche europee che saranno poi oggetto del torneo di Debate.
I team iscritti al torneo si sfideranno a marzo 2023; le squadre che supereranno la fase a gironi parteciperanno alle fasi ad eliminazione diretta fino ad arrivare in finale. All’edizione 2022 dell’evento hanno partecipato al torneo 40 squadre, con il successo che è andato al team  Manarethores del Liceo Classico Manara di Roma.

L'evento finale di premiazione si terrà a maggio 2023.

Le lezioni sull’’Europa, in programma sempre dalle 15 alle 17, osservano il seguente calendario:
11 novembre — L'Italia tra gas russo e cambiamento climatico, Carlo Altomonte, docente di Economia dell'integrazione europea e co-chair della Cattedra di studi europei "Achille e Giulia Boroli".
16 novembre — Le sanzioni alla Russia fanno solo male all'Europa?, Gianmarco Ottaviano, docente di Economia internazionale e chair della Cattedra di studi europei "Achille e Giulia Boroli"
24 novembre — Sovranismi e UE. Quali prospettive?, Eleanor Spaventa, docente di Diritto dell'Unione Europea e responsabile del nuovo Laboratorio Bocconi in studi europei (BLEST)

di Davide Ripamonti

Ultimi articoli Futuro@Lavoro