Inflazione che vai, fiscal drag che trovi

, di Andrea Celauro
Galoppano i prezzi, si torna a parlare di drenaggio fiscale. Alessandra Casarico spiega di che si tratta e cosa fanno all'estero per cercare di contenerlo

L'inflazione ha ripreso a galoppare e ha provocato il ritorno in auge di termini che negli Anni 70 e 80 erano al centro del dibattito pubblico. Ad esempio, «fiscal drag». Il cosiddetto «drenaggio fiscale» è un fenomeno tipico dei sistemi di tassazione progressivi come quello italiano. Ma quali sono i potenziali correttivi? Snack news ne discute con Alessandra Casarico, professoressa di scienza delle finanze all'Università Bocconi, che spiega anche qual è la soluzione adottata in Germania: una legge per adeguare gli scaglioni d'imposta all'inflazione.

Guarda la puntata