E il tasso si impenna

, di Andrea Celauro
La reazione all'inflazione e' l'aumento dei tassi di interesse da parte delle banche centrali. In questa puntata Donato Masciandaro spiega cosa comporta l'aumento e come agiscono le banche centrali

L'inflazione in italia oggi sfiora il 12 %, un record per gli ultimi 40 anni. I prezzi schizzano e l'economia ribolle. Le banche centrali cercano di evitare questo surriscaldamento alzando i tassi per aumentare il costo del denaro e cercare di abbattere la domanda... è l'unico modo per far calare di conseguenza l'offerta e quindi i prezzi. Chi trae vantaggio da questo meccanismo e che ruolo possono avere gli Stati? Risponde Donato Masciandaro, Intesa Sanpaolo Chair in Economics of Financial Regulation all'Università Bocconi.

Guarda la puntata