Intelligenza artificiale e futuro trionfano nel contest di Snacknews
SNACK NEWS |

Intelligenza artificiale e futuro trionfano nel contest di Snacknews

AD AGGIUDICARSI LA VITTORIA UNA VIDEOPILLOLA DI QUATTRO STUDENTI DEL LICEO ARTISTICO UMBERTO BOCCIONI DI MILANO. CHE SARANNO PREMIATI IL 23 MAGGIO DAL RETTORE DELLA BOCCONI GIANMARIO VERONA E DAL VICEDIRETTORE DEL CORRIERE DELLA SERA DANIELE MANCA

Fino a che punto potrà spingersi l’intelligenza artificiale? Potrà uguagliare o superare quella umana e in che cosa si differenzia? E’ giusto ipotizzare di porre dei limiti che regolino l’utilizzo dei nuovi software e delle nuove tecnologie in generale? Che cosa diceva al proposito, alla metà del secolo scorso, il filosofo e matematico britannico Alan Turing, considerato il padre dell’informatica? Queste e altre sono le domande contenute nella videopillola “Le intelligenze artificiali durante la pandemia”, realizzata da quattro studenti del Liceo artistico Umberto Boccioni di Milano, Luca Cacciapuoti, Teodora Emiliana Ernszt, Lorenzo Sandroni e Giulia Ticozzelli, che si è aggiudicata il primo posto assoluto nell’edizione 2021/2022 del contest #Snacknewsascuola, promosso nell’ambito del progetto Snacknews ideato da Università Bocconi e Corriere della Sera per raccontare l’attualità agli studenti delle scuole superiori italiane. Un lavoro davvero eccellente per l’esposizione, la realizzazione tecnica e i contenuti, che ha sbaragliato la numerosa e agguerrita concorrenza di tutta Italia, con oltre mille studenti coinvolti e 151 video esaminati dalla giuria, che ha decretato, oltre al vincitore assoluto, anche quelli delle varie categorie (qui l’elenco completo).

A incoronare i vincitori assoluti e gli autori che si sono aggiudicati anche gli altri riconoscimenti saranno, il 23 maggio, alle 15,30, in diretta su Corriere.it, il rettore della Bocconi, Gianmario Verona, il vicedirettore del Corriere della SeraDaniele Manca, e i giornalisti Diana CavalcoliPaolo Decrestina e Chiara Severgnini.
“Uno dei grandi pregi di Snacknews, un’iniziativa giunta ormai alla quinta edizione”, spiega il rettore Verona, “è quello di unire la velocità del linguaggio giornalistico alle competenze presenti nel nostro ateneo, che sono molteplici e variegate. In futuro bisognerà essere sempre più in grado di mettere insieme pezzetti di conoscenza anche molto diversi tra loro, che è un po’ la logica del digitale a cui i ragazzi sono abituati”.

“La pandemia ha visto la nascita e la diffusione di molti nuovi software”, spiegano i ragazzi del team vincitore, “destinati a modificare la nostra vita. Abbiamo deciso senza indugiare che questo dovesse essere il tema della nostra Snacknews, anche per cercare di capire che cosa ci attende”. Partecipare a Snacknews (“il concorso ci è stato segnalato da una nostra docente”) è stata anche l’opportunità per cimentarsi in qualcosa che non avevano mai fatto, cioè un servizio giornalistico, e per poter arricchire il proprio curriculum, un argomento di cui magari discutere alla maturità: “Lo spunto è stato un articolo di Nature sull’opportunità o meno di regolamentare la diffusione delle nuove tecnologie, per noi questa era anche l’occasione di collegare questo tema con gli argomenti di filosofia che abbiamo studiato”. E cioè fin dove sia possibile spingersi, anche eticamente. E’ giusto che delle macchine siano in grado di riconoscere le emozioni umane? “E’ una delle domande che ci poniamo. E per le quali cerchiamo risposte. Ricordandoci, come conclude il video, ‘che non siamo in guerra con loro’”. Per ora…

di Davide Ripamonti

Ultimi articoli Snack news

• I segreti delle assicurazioni: perche' anche i giovani devono proteggersi