Non posare il pos

, di Andrea Celauro
Scattano sanzioni per chi non consente di pagare con bancomat e carta di credito. Con Pietro Sirena Snack news discute il perche' della stretta sulla moneta digitale

Le banconote si possono ancora usare, ma ora il pagamento digitale sarà sempre più utilizzato. Tutto parte dal via libera del consiglio dei ministri: l'obbligo di Pos per esercenti e professionisti esiste dal 2013 ma la multa per chi non lo rispetta, che doveva partire dal 1° gennaio 2023, è stata anticipata. Già dal prossimo 30 giugno prossimo la sanzione sarà attiva. Le novità non finiscono qui: perché la sanzione sarà di 30 euro, aumentata del 4% del valore della transazione per la quale sia stato rifiutato il pagamento. Perché i soldi che emette lo Stato non vanno più bene? Quali sono i costi e perché c'è bisogno di imporre l'uso della moneta digitale? Risponde Pietro Sirena, professore di diritto privato all'Università Bocconi.