City piu' smart dopo la pandemia

, di Andrea Celauro
In questa puntata, Edoardo Croci mette in evidenza l'accelerazione che negli ultimi due anni sta subendo la trasformazione delle nostre citta'

C'è un prima e un dopo coronavirus. In tutto. Cambiamo noi, cambiano le nostre abitudini. E con noi cambiano le città. Vi ricordate la teoria della città dei 15 minuti? Quella che intende riorganizzare le metropoli in modo che un cittadino lavori e trovi tutti i servizi di cui ha bisogno entro i 15 minuti di distanza a piedi da dove risiede. Beh si va sempre in quella direzione: la distanza media percorsa dai lavoratori milanesi è diminuita di oltre il 50% dal 2019 ad oggi. E quindi più servizi di prossimità. Ma come sono cambiati lavoro, stili di vita e mobilità in questi due anni di pandemia? Risponde Edoardo Croci, professore di Economics of Sustainable urban regeneration dell'Università Bocconi.

L'immagine mostra la copertina della puntata di Snack news