Perche' i grandi cantautori stanno vendendo la loro musica

, di Andrea Celauro
Da Bob Dylan a Niel Young, alcuni grandi del rock stanno cedendo i diritti dei propri successi. Simone Autera spiega cosa c'e' dietro questa mossa

Bob Dylan ha ceduto l'intero catalogo delle sue canzoni alla Universal Music: un'operazione colossale, stimata su oltre 300 milioni di dollari, insomma la più grande acquisizione dei diritti d'autore della storia per un solo artista... E non è il solo, pochi giorni fa un altro mostro del rock, Neil Young, ha incassato un assegno milionario. Ma cosa spinge autori di questo calibro a compiere operazioni del genere? E perché proprio adesso? Risponde Simone Autera, docente di Internet, publishing e music all'università Bocconi, in questa snack news di Paolo Decrestina.

Guarda la puntata