L'Alumnus Bocconi dell'Anno 2020 e' Andrea Enria
ALUMNI |

L'Alumnus Bocconi dell'Anno 2020 e' Andrea Enria

LA BOCCONI ALUMNI COMMUNITY PREMIA IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI VIGILANZA DELLA BCE, LAUREATOSI IN ECONOMIA POLITICA NEL 1987

È Andrea Enria, presidente del Consiglio di vigilanza dellla Bce, l’Alumnus Bocconi dell’Anno 2020. Il riconoscimento è conferito dalla Bocconi Alumni Community (oggi oltre 120 mila membri raccolti in 69 chapter nel mondo) ogni anno dal 1988 a un alumnus o una alumna che si siano particolarmente distinti.

«La nomina ad Alumnus dell’anno 2020 significa molto per me», commenta Enria. «La considero un importante riconoscimento del lavoro compiuto, soprattutto a livello europeo, in questi difficili anni di crisi e riforme bancarie. È in un momento di profonda crisi come questa che si può vedere l’importanza per i cittadini del progetto europeo. Le nuove regole europee e il meccanismo di vigilanza unico hanno dato negli ultimi anni un fondamentale contributo per il rafforzamento del sistema bancario in tutti gli stati membri. Anche grazie a questa azione il sistema bancario è riuscito a dare un contributo positivo al contrasto immediato delle conseguenze economiche della pandemia. Abbiamo di fronte un periodo difficile, ma siamo ora in grado di dare risposte integrate a problemi comuni, con forti autorità europee e un’intensa collaborazione con le autorità nazionali. Questa è la vera funzione dell’Europa, come ho iniziato ad imparare nei miei anni di studi alla Università Bocconi e ho poi cercato di attuare in prima persona in tanti anni di servizio pubblico, in Italia e nelle istituzioni europee».

“Andrea Enria ha imperniato tutta la sua carriera come civil servant in un settore di estrema rilevanza per l'economia internazionale, distinguendosi per merito, eccellenza professionale e per lo spirito di servizio alle istituzioni italiane ed europee”, spiega Riccardo Monti, presidente della Bocconi Alumni Community. “Con una solida formazione da economista, si è affermato nel contesto internazionale non solo per le sue grandi competenze tecniche, ma anche per la sua indipendenza e serietà”.

Enria entra nel 1988 in Banca d'Italia e, nel 1999, alla nascita della Bce, si sposta a Francoforte per lavorare con un altro illustre bocconiano, Tommaso Padoa-Schioppa, allora membro del direttorio della Bce e a sua volta Alumnus dell’Anno nel 1989. Nel 2004 approda a Londra come segretario generale del Comitato dei supervisori bancari; rientra nel 2008 in Banca d’Italia dove dirige la funzione di regolamentazione e le politiche di supervisione bancaria, fino a che, nel 2011, diventa il primo presidente dell’allora neonata Autorità bancaria europea (Eba), con rinnovo del mandato nel 2016.

È proprio presso l’Eba che Enria mette in atto il primo tentativo di mettere a fattor comune le normative e le prassi di vigilanza bancaria nazionali, introducendo, tra l’altro, proprio nel 2011 il primo stress test europeo, che da allora è diventato un regolare appuntamento di verifica dello stato di salute del sistema bancario europeo.

Questi i premiati del passato:
Urbano Cairo, 2019
Roberto Mazzotta, 1987

di Andrea Celauro

Ultimi articoli Alumni

• Aggiornarsi e' la chiave di volta

Marco Ceresa (CEO di Randstad Italia e alumnus Bocconi) delinea i fattori che condizioneranno le professioni di domani, dalla crescente importanza dell'equilibrio tra lavoro e vita privata all'avvento dell'intelligenza artificiale. Una sfida per le persone, ma anche per le imprese

• Roadshow nel mondo e mentorship, ecco la fase due di Changed by Women

Dopo aver ispirato in una grande serata di storie e musica in occasione dell'8 marzo, adesso il progetto da' il via a una serie di incontri nei chapter della Bocconi Alumni Community nel mondo e ad un programma di mentorship al femminile. Oltre al sostegno delle studentesse attraverso il Women Fund

• Chaptr Global, la startup del Kenya che migliora l'accesso all'istruzione

Basata sul concetto del impara adesso, paga dopo, l'impresa cofondata da Cyril Michino promette di migliorare un sistema di finanziamento all'istruzione che non favorisce i giovani senza storia creditizia