Contatti
Persone

I prof diventano Youtuber con l'aiuto di Paola e Cristina

, di Tomaso Eridani
L'idea di due alumne Bocconi per aiutare gratuitamente gli insegnanti ad utilizzare al meglio YouTube per le loro lezioni online

L'idea, una piattaforma per aiutare gli insegnanti italiani in questo periodo di didattica a distanza ad utilizzare al meglio Youtube per le loro lezioni online, è nata dall'appello di un figlio di una laureata Bocconi.

"Fu mio figlio a chiedermi perché anche i suoi insegnati non potessero essere online come i suoi Youtuber preferiti", spiega Cristina Sangiorgi, laureata in Bocconi al CLEA nel 2001 e oggi producer televisiva, che partecipa al progetto YouProf a livello personale. "Allora abbiamo pensato a come aiutare gli insegnanti a creare delle pillole didattiche on-demand coinvolgenti per gli studenti".

Il progetto YouProf nasce così con la collaborazione di BUzzMyVideos, azienda di soluzioni e servizi per canali YouTube di brand ed editori fondata da un'altra alumna Bocconi, Paola Marinone, laureata CLAPI nel 2003, e di FARE X BENE, un'associazione attiva nelle scuole con progetti di sensibilizzazione contro la discriminazione. YouProf offre gratuitamente consulenza e supporto alle scuole e agli insegnanti per creare e gestire un proprio canale YouTube con contenuti adatti ai ragazzi. Su www.YouTube.com/BuzzMyVideos si trovano infatti una serie di video tutorial su come creare un canale, realizzare una diretta e caricare un video, e poi ogni giorno una sessione live per rispondere alle domande degli insegnanti. In due settimane l'iniziativa ha già raggiunto le 3000 visualizzazioni.

"Gli studenti hanno bisogno di contenuti coinvolgenti e agli insegnanti manca conoscenza dei tecnicismi e uso della piattaforma", spiega Paola Marinone, founder & CEO di BuzzMyVideos. "Con questa iniziativa speriamo di colmare questa carenza e aiutare le scuole e i ragazzi a continuare a imparare anche divertendosi".