L'alumna Alessandra Priante alla guida del turismo europeo

, di Andrea Celauro
Alessandra Priante nominata direttore della Commissione regionale europa dell'United Nations World Tourism Organization

Sarà per la prima volta un'italiana, l'alumna Bocconi Alessandra Priante, a guidare la Commissione Regionale Europa dell'Unwto (United nations world turism organization), l'agenzia Onu attiva per la promozione di un turismo responsabile, sostenibile e universalmente accessibile. La nomina è stata annunciata in occasione della 23ª Assemblea generale dell'Organizzazione mondiale del turismo, a San Pietroburgo.

"Questo nuovo incarico è per me una grande soddisfazione e una responsabilità. Mi piace pensare di essere a disposizione del paese così come lo sono della mia alma mater", commenta Priante, che è stata per anni chapter leader della Bocconi Alumni Community nella Penisola Arabica. "Il mio augurio è che l'Italia possa utilizzare questa occasione per sviluppare la propria presenza sulle piattaforme internazionali del turismo".

Alessandra Priante, laurea nel 1996 in economia aziendale, è stata selezionata tra circa 200 candidati provenienti da tutto il mondo ed è entrata in carica lo scorso 1 ottobre. Avrà il compito di presiedere e coordinare l'attività della Commissione Regionale Europa che riunisce 48 Stati (compresi la Russia e svariati Paesi dell'area euro-asiatica) offrendo supporto ai rispettivi governi, ascoltandone le istanze e adoperandosi affinché le questioni relative al turismo siano presenti come priorità nelle agende politiche.

Il nuovo incarico segue la recente esperienza di Alessandra Priante a Capo delle relazioni internazionali e del cerimoniale del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo. Esperta di policies del turismo, dal 2010-2015 ha ricoperto per conto del Ministero degli Esteri il ruolo di Esperto culturale del Governo per l'area del Golfo (Emirati Arabi Uniti, Oman, Qatar, Bahrein, Kuwait).