L'alumna Alessandra Priante alla guida del turismo europeo
ALUMNI |

L'alumna Alessandra Priante alla guida del turismo europeo

ALESSANDRA PRIANTE NOMINATA DIRETTORE DELLA COMMISSIONE REGIONALE EUROPA DELL'UNITED NATIONS WORLD TOURISM ORGANIZATION

Sarà per la prima volta un’italiana, l’alumna Bocconi Alessandra Priante, a guidare la Commissione Regionale Europa dell’Unwto (United nations world turism organization), l’agenzia Onu attiva per la promozione di un turismo responsabile, sostenibile e universalmente accessibile. La nomina è stata annunciata in occasione della 23ª Assemblea generale dell’Organizzazione mondiale del turismo, a San Pietroburgo.

“Questo nuovo incarico è per me una grande soddisfazione e una responsabilità. Mi piace pensare di essere a disposizione del paese così come lo sono della mia alma mater”, commenta Priante, che è stata per anni chapter leader della Bocconi Alumni Community nella Penisola Arabica. “Il mio augurio è che l’Italia possa utilizzare questa occasione per sviluppare la propria presenza sulle piattaforme internazionali del turismo”.

Alessandra Priante, laurea nel 1996 in economia aziendale, è stata selezionata tra circa 200 candidati provenienti da tutto il mondo ed è entrata in carica lo scorso 1 ottobre. Avrà il compito di presiedere e coordinare l’attività della Commissione Regionale Europa che riunisce 48 Stati (compresi la Russia e svariati Paesi dell’area euro-asiatica) offrendo supporto ai rispettivi governi, ascoltandone le istanze e adoperandosi affinché le questioni relative al turismo siano presenti come priorità nelle agende politiche.

Il nuovo incarico segue la recente esperienza di Alessandra Priante a Capo delle relazioni internazionali e del cerimoniale del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo. Esperta di policies del turismo, dal 2010-2015 ha ricoperto per conto del Ministero degli Esteri il ruolo di Esperto culturale del Governo per l’area del Golfo (Emirati Arabi Uniti, Oman, Qatar, Bahrein, Kuwait).

di Andrea Celauro

Ultimi articoli Alumni

• Il tuo hotel e' pulito? Scoprilo con qualche clic

Il bocconiano Jacopo Di Cera ha lanciato HotelPulito.com, il primo sito dove gli alberghi e le strutture ricettive in genere potranno certificare i propri standard di pulizia. Che, secondo recenti indagini, saranno sempre piu' uno dei criteri fondamentali nella scelta dei viaggiatori