Contatti
Persone

Chi entra nel Consiglio direttivo della Bocconi Alumni Community

, di Andrea Celauro
Sei nuovi consiglieri cooptati per i prossimi due anni

Riccardo David Battaglia, Giulia Bifano, Andrea Costantini, Luca Mignini, Eugenio Marco Airoldi, Marco Giovanni Mazzucchelli: sono loro i sei nuovi membri del Consiglio direttivo della Bocconi Alumni Community. Riccardo David, Giulia e Andrea sono stati eletti durante la tornata elettorale che ha visto impegnati gli alumni tra il 27 e il 29 gennaio; Luca, Eugenio e Marco sono stati invece scelti dal Comitato nomine del Consiglio su proposta e segnalazione della stessa community. I nuovi consiglieri resteranno in carica due anni ed entreranno a far parte di un organo che conta in totale 20 membri: al presidente e a un vicepresidente scelto tra gli alumni on-campus si aggiungono infatti 18 membri, 6 scelti dall'Università e 12 dalla comunità di alumni. Nell'insieme, il consiglio deve essere formato per almeno 1/4 da donne, 1/5 da alumni con base professionale all'estero e almeno due membri che siano alumni da meno di cinque anni.

Riccardo David Battaglia (Emit 2012)
«Per me l'essere alumnus è quasi tutto ciò che sono stato negli ultimi sette anni: da studente ero ambassador dell'Università all'estero e dopo la laurea e tre anni di lavoro in altri contesti sono tornato alla Bocconi come dipendente della Divisione studenti. Mi piace l'idea di mettermi in gioco per la comunità e dare di nuovo il mio contributo. Voglio essere un megafono per le istanze degli alumni, specie quelli che vivono all'estero».

Giulia Bifano (Giurisprudenza 2017)
«Il mio obiettivo è diffondere l'entusiasmo per la Community, lavorando all'espansione del network e a una maggiore sinergia tra alumni junior e senior: sono convinta che il lavoro di squadra tra le generazioni sia un grande valore per la crescita dei singoli professionisti e della intera Community. Non solo: la forza del network è quella di consentire l'incontro tra persone animate dal desiderio di dare un contributo alla società. Facendo rete possiamo incrementare l'impatto delle nostre azioni».

Andrea Costantini (Economia e legislazione d'impresa 2000)
«Ci sono alcune caratteristiche che secondo me devono qualificare gli alumni Bocconi: la generosità, la competenza e la passione. Allo stesso modo, sono due in particolare i grandi temi che penso la Community debba affrontare per rafforzarsi sempre di più: la semplificazione delle piattaforme digitali per attrarre gli alumni più giovani e il continuous learning per quelli più senior. Rafforzando la Community e facendo comprendere a tutti il valore dell'Università e dei suoi alumni, si incentiva anche lo spirito del giving back».