Contatti
Persone

Quattro chiacchiere tra amici a cena con i big di aziende e finanza

, di Andrea Celauro
Evento sociale per eccellenza dell'area milanese BAA, i dinner speech sono un modo diverso di incontrare speaker di alto profilo. Il 20 giugno e' la volta di Descalzi, ad di eni

Incontri informali, organizzati non guardando ai tavoli di un convegno ma a quelli, più coinvolgenti, di una cena tra amici. Tavoli ai quali, tra il 2015 e il 2016, si sono seduti in veste di speaker una decina di manager e professionisti di alto profilo, spesso alumni della Bocconi, per raccontare e condividere la propria esperienza. Personaggi del calibro di Oscar Farinetti, fondatore di Eataly (in foto), Marco De Benedetti, managing director e co-head of Carlyle's European Buyout Group, Luca Mignini, presidente Global biscuits and snacks di Campbell's, Stefano Sassi, ad di Valentino spa, o ancora Pietro Salini, ad di Salini Impregilo, Alberto Cribiore, vice chairman di Institutional Clients Group di Citigroup, Marco Sala, ceo di Igt Group o Claudio Costamagna, attuale presidente della Cassa depositi e prestiti.

Negli anni, la formula del dinner speech è andata allargando la sua sfera di influenza tra i soci della BAA (ai quali è riservata): "È l'evento sociale e aggregante per eccellenza dell'area milanese, ma accoglie sempre di più alumni anche dalle altre province", spiega il direttore dell'associazione, Gianfranco Minutolo. "Sta diventando un punto di riferimento mensile per gli associati, un evento i cui valori sono lo scambio di esperienze e i legami che si instaurano tra le persone in momenti di networking informale". Una formula apprezzata sia dai senior che dai junior, ormai sempre più spesso ancora studenti, come testimonia Bianca Maria Bettoli, vp on campus della BAA al primo anno della specialistica in International management: "I dinner speech permettono di confrontarsi con persone di esperienza che possono allargare i nostri orizzonti e far avvicinare noi studenti alla realtá lavorativa, conoscerne le complessità e vederle da una diversa prospettiva", spiega la giovane. "Io ho trovato tanti spunti utili su come gestire la propria carriera al posto di farla gestire all'azienda".

E se piace la possibilità di confrontarsi con nomi di spicco sulle tematiche più disparate (nell'ultimo anno si è discusso di tutto, dal private equity alle infrastrutture, dal food alla moda, alla finanza pubblica), non c'è che da attendere il prossimo appuntamento del ciclo, in programma per il 20 giugno. A cena con i soci BAA ci sarà infatti Claudio Descalzi, amministratore delegato di eni.