In mare tra competizione e solidarieta'

, di Davide Ripamonti
Al via le attività del Sailing Team della Bocconi. In programma regate agonistiche e corsi per principianti

Sole, mare e, si spera, anche tanto vento. Sono gli elementi indispensabili per il successo pieno dell'attività agonistica e amatoriale del Bocconi Sailing Team, il gruppo che si occupa della diffusione della vela all'interno del Bocconi Sport Team grazie anche al sostegno di Accenture.

"Il primo appuntamento, in ordine cronologico, al quale parteciperemo sarà la regata Pirelli Coppa Carlo Negri", dice Giovanni Casali, responsabile del Sailing Team, "una delle piu importanti regate italiane, in programma tra il 28 aprile e l'1 maggio tra Santa Margherita Ligure e Portofino". Una competizione, ideata nel 1945 e giunta quest'anno alla 42esima edizione, alla quale sarà iscritto un equipaggio di sei studenti bocconiani ad alto tasso di internazionalità ("oltre a noi italiani ci saranno anche uno studente turco e uno norvegese", spiega Casali), che prenderà posto su una barca molto particolare. "Grazie allo Yacht Club Italiano e a Sta-I (Sail Training Association Italia), l'associazione che si occupa di avvicinare alle attività del mare i giovani", spiega Giovanni, "siamo entrati in contatto con l'armatore Guido Spadolini, nipote del senatore ed ex presidente della Bocconi, Giovanni Spadolini, che ci ospiterà sulla sua barca insieme a due giovani dello Sta-I. Se le cose andranno bene, questa collaborazione con Spadolini potrebbe avere un seguito".
Un'occasione, per i più esperti, di mettersi alla prova in una competizione internazionale importante, ma l'attività del Sailing Team è anche rivolta ad avvicinare i neofiti alla vela. "In questo senso abbiamo organizzato, tra il 13 e il 15 maggio, i Bocconi Sailing Days, tre giorni tra Portovenere e Viareggio a bordo di piccoli cabinati dotati di skipper professionista ed equipaggio", continua Giovanni, "che potranno rivelarsi anche una sorta di corso di navigazione per chi sia alle prime armi. Verranno fatte anche delle piccole regate, ma lo spirito non è certo quello competitivo". I 50 posti previsti per questa iniziativa sono stati bruciati in pochi giorni, tanto che le iscrizioni sono state riaperte e chiuse successivamente a oltre 85 partecipanti, che permetteranno di allestire una quindicina di imbarcazioni, "ma abbiamo dovuto dire no a molte altre rischieste" confermano al Bocconi Sport Team, "per problemi logistici".
Il terzo appuntamento, in programma il 2 giugno nel Golfo di Genova, unisce un po' i due aspetti, quello agonistico e quello più ricreativo. "Si tratta della regata Millevele", spiega ancora Giovanni Casali, "che sarebbe meglio definire veleggiata visto lo spirito poco competitivo che la caratterizza. Inoltre, grazie sempre all'appoggio di Yacht Club Italiano e Sta-I, saremo a bordo di una barca particolarmente affascinante, una perfetta riproduzione di una goletta russa del 1700". Dieci i ragazzi del Sailing Team a bordo più due membri degli Alumni Bocconi. Con loro, anche un equipaggio molto particolare: "Abbiamo deciso, in collaborazione con il Caf, una onlus che si occupa di minori vittime di abusi e maltrattamenti, di ospitare alcuni bambini a bordo per fargli trascorrere una giornata diversa. Saranno con noi sei bambini tra i 10 e i 12 anni e stiamo già pensando di allargare l'iniziativa coinvolgendo un'altra imbarcazione. Ne avremo la certezza solo a pochi giorni dal via".