Corsera e Bocconi insieme per capire il management
«Se siamo interessati a capire il recupero recente della nostra economia e il saldo positivo della bilancia commerciale, vale la pena cercare all'interno delle fabbriche, negli uffici sviluppo prodotto, nelle direzioni commerciali e in tutti quei luoghi in cui si fa impresa», scrive Giuseppe Soda, dean di SDA Bocconi School of Management, nella sua introduzione alla collana Il Management. Lezioni, strumenti, storie (L'Economia del Corriere della Sera ed Egea, con il marchio Università Bocconi Editore), di cui è curatore.
L'obiettivo della collana, che andrà in edicola, un volume la settimana, da martedì 18 settembre, è di favorire l'accesso di un pubblico molto ampio al sapere manageriale e alla gestione delle imprese avanzate, ovvero quel set di conoscenze necessarie a elaborare e mettere in pratica risposte sofisticate a un mondo complesso.
«La Bocconi crea conoscenza, forma studenti e manager e, con iniziative come questa, divulga conoscenza a una platea più ampia e diversificata di quella che può raggiungere con i propri corsi», afferma il rettore, Gianmario Verona, «adempiendo così a una delle missioni fondamentali di un'università: quella di avere un impatto rilevante sulla comunità di riferimento».
Tutti gli autori dei 20 volumi della collana sono docenti dell'Università Bocconi, che studiano l'impresa da punti di vista diversi: management; marketing e vendite; organizzazione; amministrazione, finanza e controllo; ma anche economia politica, nella misura in cui è utile ai manager per decifrare le variabili di contesto.
La collana sarà presentata al pubblico, martedì 18 settembre alle 18,30 (Sala Buzzati del Corriere della Sera, via Balzan 3, Milano), con un incontro nel corso del quale Daniele Manca, vicedirettore del Corriere, intervisterà Patrizia Grieco, presidente Comitato corporate governance Borsa e presidente Enel, e al quale parteciperanno Luciano Fontana, direttore del Corriere, Gianmario Verona, rettore della Bocconi, Giuseppe Soda, Urbano Cairo, presidente RCS MediaGroup e Mario Monti, presidente Università Bocconi. (confermare la propria partecipazione alla mail corriere.ilmanagement@rcs.it
Il piano dell'opera
- Francesco Perrini: Gestire un'impresa
- Sandro Castaldo, Monica Grosso: Conquistare mercati e clienti
- Guido Corbetta, Paolo Morosetti: Strategie per crescere
- Francesco A. Saviozzi: Fare impresa
- Severino Salvemini: Organizzare attività e persone
- Paolo Guenzi, Marco Aurelio Sisti, Paola Caiozzo: Gestire le vendite
- Leonardo Caporarello, Massimo Magni: La forza della squadra
- Marco Sampietro: La gestione dei progetti
- Ariela Caglio, Angelo Ditillo, Marco Morelli: Misurare e comprendere i risultati
- Salvio Vicari: Le vie dell'innovazione
- Maurizio Dallocchio: Le scelte finanziarie
- Francesco Perrini: Imprese sostenibili
- Luca Molteni, Gabriele Troilo: Conoscere il consumatore
- Stefano Caselli, Giampaolo Gabbi: Capitali e impresa
- Alfonso Gambardella, Arnaldo Camuffo: Decidere per competere
- Fabrizio Castellucci: Essere leader
- Bruno Busacca, Maria Carmela Ostillio: Dare valore al brand
- Alberto Grando: Produrre con successo
- Francesco Daveri, Francesco Furno: Economia per il business
- Emanuela Prandelli, Gianmario Verona: La nuova impresa digitale