Contatti
Ricerca

Corsera e Bocconi insieme per capire il management

, di Fabio Todesco
A cura dell'Economia del Corriere e della casa editrice Egea, i 20 volumi della collana Il Management, diretta da Giuseppe Soda di SDA Bocconi, rendono alla portata di molti le conoscenze necessarie a capire l'impresa ed elaborare risposte sofisticate a un mondo complesso

«Se siamo interessati a capire il recupero recente della nostra economia e il saldo positivo della bilancia commerciale, vale la pena cercare all'interno delle fabbriche, negli uffici sviluppo prodotto, nelle direzioni commerciali e in tutti quei luoghi in cui si fa impresa», scrive Giuseppe Soda, dean di SDA Bocconi School of Management, nella sua introduzione alla collana Il Management. Lezioni, strumenti, storie (L'Economia del Corriere della Sera ed Egea, con il marchio Università Bocconi Editore), di cui è curatore.

L'obiettivo della collana, che andrà in edicola, un volume la settimana, da martedì 18 settembre, è di favorire l'accesso di un pubblico molto ampio al sapere manageriale e alla gestione delle imprese avanzate, ovvero quel set di conoscenze necessarie a elaborare e mettere in pratica risposte sofisticate a un mondo complesso.

«La Bocconi crea conoscenza, forma studenti e manager e, con iniziative come questa, divulga conoscenza a una platea più ampia e diversificata di quella che può raggiungere con i propri corsi», afferma il rettore, Gianmario Verona, «adempiendo così a una delle missioni fondamentali di un'università: quella di avere un impatto rilevante sulla comunità di riferimento».

Tutti gli autori dei 20 volumi della collana sono docenti dell'Università Bocconi, che studiano l'impresa da punti di vista diversi: management; marketing e vendite; organizzazione; amministrazione, finanza e controllo; ma anche economia politica, nella misura in cui è utile ai manager per decifrare le variabili di contesto.



La collana sarà presentata al pubblico, martedì 18 settembre alle 18,30 (Sala Buzzati del Corriere della Sera, via Balzan 3, Milano), con un incontro nel corso del quale Daniele Manca, vicedirettore del Corriere, intervisterà Patrizia Grieco, presidente Comitato corporate governance Borsa e presidente Enel, e al quale parteciperanno Luciano Fontana, direttore del Corriere, Gianmario Verona, rettore della Bocconi, Giuseppe Soda, Urbano Cairo, presidente RCS MediaGroup e Mario Monti, presidente Università Bocconi. (confermare la propria partecipazione alla mail corriere.ilmanagement@rcs.it

Il piano dell'opera

  1. Francesco Perrini: Gestire un'impresa
  2. Sandro Castaldo, Monica Grosso: Conquistare mercati e clienti
  3. Guido Corbetta, Paolo Morosetti: Strategie per crescere
  4. Francesco A. Saviozzi: Fare impresa
  5. Severino Salvemini: Organizzare attività e persone
  6. Paolo Guenzi, Marco Aurelio Sisti, Paola Caiozzo: Gestire le vendite
  7. Leonardo Caporarello, Massimo Magni: La forza della squadra
  8. Marco Sampietro: La gestione dei progetti
  9. Ariela Caglio, Angelo Ditillo, Marco Morelli: Misurare e comprendere i risultati
  10. Salvio Vicari: Le vie dell'innovazione
  11. Maurizio Dallocchio: Le scelte finanziarie
  12. Francesco Perrini: Imprese sostenibili
  13. Luca Molteni, Gabriele Troilo: Conoscere il consumatore
  14. Stefano Caselli, Giampaolo Gabbi: Capitali e impresa
  15. Alfonso Gambardella, Arnaldo Camuffo: Decidere per competere
  16. Fabrizio Castellucci: Essere leader
  17. Bruno Busacca, Maria Carmela Ostillio: Dare valore al brand
  18. Alberto Grando: Produrre con successo
  19. Francesco Daveri, Francesco Furno: Economia per il business
  20. Emanuela Prandelli, Gianmario Verona: La nuova impresa digitale

Collana Il Management

Guarda il video