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Moda e lusso: aziende quotate nel mondo avanti piu' piano nel 2014

, di Fabio Todesco
Il Fashion Luxury Insight di SDA Bocconi e Fondazione Altagamma evidenzia uno stop nella crescita dei punti vendita, aumenti di fatturato in rallentamento e la crescente affermazione delle imprese di medie dimensioni

Il 2014 è stato un anno ricco di cambiamenti per le imprese internazionali della moda e del lusso. Tre, in particolare, hanno segnato l'anno secondo il Fashion and Luxury Insight (il rapporto annuale di SDA Bocconi e Altagamma che analizza i bilanci delle imprese internazionali quotate con fatturato superiore ai 200 milioni di euro, un universo in continua espansione e che è passato quest'anno a 87 unità, dalle 79 dell'anno precedente).

"Prima di tutto sta rallentando fortemente la crescita del numero dei punti vendita", afferma Paola Varacca Capello di SDA Bocconi. "L'aumento dell'1% delle aperture di negozi è il più basso dal 2006 e la crescita del fatturato, che si attesta al 5,9%, è quindi totalmente dovuto a recuperi di efficienza. Ventiquattro imprese su 87 hanno invece registrato una diminuzione delle vendite".
In secondo luogo – e per la prima volta da quando si realizza la rilevazione – le medie imprese (fatturato compreso tra 1 e 5 miliardi) sono quelle che ottengono i risultati migliori in termini di redditività degli investimenti, rotazione delle attività, investimenti e, soprattutto, tassi cumulati di crescita.

Infine, e anche questa è una prima volta, il segmento del top di gamma, pur mantenendo il primato nei parametri che misurano le performance operative, cresce meno del resto campione.

Secondo Armando Branchini, vice presidente di Fondazione Altagamma, "aumentare la redditività, gestire la liquidità con grande disciplina e ridurre il costo del capitale sono le politiche che le Imprese Altagamma di tutto il mondo stanno applicando, nel 2014, nel 2015 e anche, prevedibilmente, nel 2016"
Un ulteriore campanello d'allarme per il settore viene dai primi dati raccolti nel 2015, che confermano una crescita più lenta e margini in deterioramento.
Il team degli autori del Fashion & Luxury Insight è composto da Emilia Merlotti, Nicola Misani e Paola Varacca Capello di SDA Bocconi; per Altagamma ha partecipato Armando Branchini.

GLI INDICATORI FINANZIARI DEL SETTORE

Indicatore Media settore
Crescita del fatturato 5,9%
Redditività degli investimenti (Roi) 13%
Redditività del capitale proprio (Roe) 9,4%
Risultato operativo (Ebit) 11,4%
Rotazione delle attività 1,2
Margine operativo lordo (Ebitda) 14,7%
Cash flow netto su fatturato 10,5%
Investimenti totali su fatturato 4,7%
Investimenti in attività caratteristica su ammortamento 136,8%
Giorni per il pagamento 38,5
Fonte: Fashion&Luxury Insight, FY 2014

TOP TEN PER AUMENTO DI FATTURATO

Società Paese Segmento Aumento fatturato
Pandora Eu Gioielli / Orologi 32,54%
Under Armour Usa Active 32,26%
Michael Kors Usa Abbigliamento 32,03%
Revlon Usa Bellezza 29,83%
Skechers Usa Pelletteria 28,77%
Asos Uk Online specialist 26,78%
Zalando Eu Online specialist 25,65%
AmorePacific Asia Bellezza 24,95%

Columbia Sportswear

Usa Active 24,06%

G-III Apparel Group

Usa Abbigliamento

23,20%

Fonte: Fashion&Luxury Insight, FY 2014

TOP TEN PER ROI

Società Paese Segmento Roi
Michael Kors Usa Abbigliamento 46,69%

Pandora

Eu Gioielli / Orologi 38,60%

Next

Uk Fashion Retail 35,15%

Coach

Usa Pelletteria 34,24%
Hennes & Mauritz Eu Fashion Retail 33,84%
Hugo Boss Eu Abbigliamento 29,08%
Lululemon Can Active 29,01%

Hermes

Fra Pelletteria 27,69%

Gap

Usa Fashion Retail 26,58%

L Brands

Usa Fashion Retail 25,89%
Fonte: Fashion&Luxury Insight, FY 2014

TOP TEN PER EBIT

Società Paese Segmento Ebit
Pandora Eu Gioielli / Orologi 34,12%
Hermes Fra Pelletteria 32,06%
Moncler Ita Abbigliamento 29,76%

Michael Kors

Usa Abbigliamento 28,75%
Coach Usa Pelletteria 26,10%
Richemont Eu Gioielli / Orologi 23,40%
Tiffany Usa Gioielli / Orologi 20,98%
Lululemon Can Active 20,92%
Swatch Eu Gioielli / Orologi 20,12%

Next

Uk Fashion Retail 20,06%

Fonte: Fashion&Luxury Insight, FY 2013

TOP TEN PER GENERAZIONE DI CASSA

Società Paese Segmento Cashflow su fatturato
Pandora Eu Gioielli / Orologi 31%
Coach Usa Pelletteria 22%
Hermes Fra Pelletteria 22%

Michael Kors

Usa Abbigliamento 20%
L'Oreal Fra Bellezza 20%

Tiffany

Usa Gioielli / Orologi 18%
Inditex Eu Fashion Retail 18%
Next Uk Fashion Retail 18%
Moncler Ita Abbigliamento 17%
L Brands Usa Fashion Retail 17%
Fonte: Fashion&Luxury Insight, FY 2014