Contatti
Persone Management

Dopo Barcellona e Parigi, per Marco Tortoriello e' il momento di tornare alla Bocconi

, di Elisa Bazzani
Milano e' la prossima meta del nuovo ordinario del Dipartimento di Management e Tecnologia

In che modo le reti di relazioni informali instaurate dentro e fuori le organizzazioni facilitano non solo lo sviluppo di nuove conoscenze, ma anche l'innovazione? È questo l'ambito di ricerca di Marco Tortoriello, alumnus Bocconi (laureato, cum laude, in Economia aziendale nel 1999) che, da settembre, sarà un nuovo professore ordinario del Dipartimento di Management e Tecnologia.

Assistant professor del Dipartimento di strategia delle Écoles des Hautes Études Commerciales prima (fino al 2009), e professore associato all'Instituto de Estudios Superiores de la Empresa – IESE Business School poi, nell'anno accademico 2015-2016 Tortoriello insegnerà corsi undergraduate e graduate di competitive strategy, e terrà corsi di strategy implementation, change management e social network nei programmi executive della SDA Bocconi School of Management.

Membro del consiglio editoriale di Academy of Management Journal, Organization Science e Academy of Management Review, Tortoriello ha messo a punto studi di informal network e knowledge management per aziende come STMicroelectronics e Henkel, ed è impaziente di cominciare il suo lavoro al Dipartimento, che "negli ultimi anni ha dato un contributo scientifico particolarmente significativo a livello internazionale", dice.