La sala ristorante Bocconi si colora delle opere di Giovanni Brambilla

, di Lucia Schieppati
L'Università Bocconi ospita nella sala ristorante le opere del pittore Giovanni Brambilla, lunedì 23 giugno l'inaugurazione della mostra

I paesaggi dipinti da Giovanni Brambilla coloreranno la sala ristorante dell'Università Bocconi, che ospita la mostra del pittore dal 23 giugno al 5 settembre. La mostra sarà inaugurata alle ore 18.

L'artista, nato a Erba dove tuttora risiede e lavora, ha sperimentato negli anni svariate tecniche pittoriche. Dalle incisioni, alle litografie e sperimentando tecniche di pittura su diversi materiali, andando dalle rappresentazioni più classiche a quelle sperimentali, seguendo gli insegnamenti di grandi maestri. Brambilla, infatti, ha potuto studiare nei maggiori centri di ricerca pittorica come il Centro Internazionale della Grafica di Venezia, diventa poi allievo del maestro Carlo Ceci all'Istituto Statale d'Arte di Urbino e infine si sposta a Parigi dove impara altre tecniche sotto la guida di Riccardo Licata presso l'École nationale supérieure des Beaux-Arts. Tutte queste influenze permettono a Brambilla di sviluppare una sua personale concezione dell'arte che cerca di unire musica e pittura.

Animatore della realtà artistica brianzola, Brambilla ha anche partecipato a diversi festival di carattere internazionale e rassegne artistiche internazionali: Biennale di Barcellona, Biennale di Madrid, Ibizagrafic, rassegna della Grafica Italiana a Bogotà e a La Valletta, la VI e la VII Triennale dell'incisione di Milano, la seconda Triennale Mondiale de l'Estampe et de la Gravure Originale di Chamalières, nonché il World Festival Art on Paper a Kranj (Slovenia).