Contatti
Università

Nasce l'Organismo italiano di valutazione

, di Barbara Orlando
Luigi Guatri e Piergaetano Marchetti nominati rispettivamente presidentee vicepresidente del nuovo organismo nato su iniziativa della Bocconi e con Borsa italiana, Assirevi, Ordine nazionale dei dottori commercialisti,Aiaf e Andaf come enti fondatori

Presentato ieri a Milano in Bocconi, nel corso del convegno "Migliori valutazioni per migliori bilanci", il nuovo Organismo italiano di Valutazione alla presenza di Stephen J. Sherman, chairman dell'International Valuation Standard Board.

L'Oiv nasce su iniziativa dell'Università Bocconi che, insieme a Borsa Italiana, Assirevi, Ordine nazionale dei dottori commercialisti, Aiaf-Associazione italiana analisti finanziari e Andaf – Associazione Nazionale direttori amministrativi e finanziari, è ente fondatore del nuovo organismo.

La missione dell'Oiv è divenire lo standard setter italiano in tema di principi di valutazione e il referente, per il nostro Paese, dell'International Valuation Standard Council (Ivsc), l'omologo standard setter internazionale, al quale già partecipano - in qualità di enti sponsor - gli standard setter domestici dei principali paesi occidentali.

Il nuovo organismo sarà guidato da Luigi Guatri e Piergaetano Marchetti, rispettivamente presidente e vice-presidente dell'Oiv.

"La finalità dell'Oiv", ha esplicitato Luigi Guatri, "oltre al dialogo con l'Ivsc e gli altri standard setter internazionali più qualificati, è la creazione di un corpus di principi di valutazione di riferimento per esperti di valutazione, esperti contabili, revisori, direttori finanziari, sindaci e consiglieri d'amministrazione, nonché l'individuazione di standard di competenze professionali e di un codice etico per gli esperti di valutazione".

La nascita dell'Oiv ha già ottenuto parere favorevole dalle tre Autorità di riferimento (Banca d'Italia, Consob e Isvap) e dall'Oic – Organismo italiano di contabilità, a cui il nuovo organismo è stato presentato ancor prima della sua nascita nel corso di un incontro a porte chiuse.