Team Management. Come gestire e migliorare il lavoro di squadra
CAPORARELLO E MAGNI, PARTENDO DA STORIE DI SUCCESSO (COME LA PIXAR) O DI INSUCCESSO (IL TELESCOPIO HUBBLE), INSEGNANO A COSTRUIRE UN TEAM VINCENTELeonardo Caporarello, Massimo Magni Team Management. Come gestire e migliorare il lavoro di squadra Egea, 2011, 172 pagg., 20 euro |
In un momento in cui la velocità dei cambiamenti ambientali sembra aver fatto vacillare le consolidate certezze del management tradizionale, appare evidente che la capacità di far fronte alle sfide attuali sia possibile solo grazie alla condivisione di idee, alla collaborazione e all’integrazione effettiva di competenze tra i membri del team.
Quali sono allora gli aspetti della vita di un team che tolgono il sonno ai suoi membri? Leonardo Caporarello e Massimo Magni in “Team Management. Come gestire e migliorare il lavoro di squadra” (Egea, 2011, 172 pagg., 20 euro), mettono in luce come la composizione del team, l’attribuzione delle responsabilità, la risoluzione dei conflitti, nonché la gestione delle decisioni e delle riunioni, siano le basi per costruire un team sinergico.
Il libro, il quinto titolo della collana Leading Management, illustra questi argomenti attraverso storie di successo (come risolvono i problemi e i conflitti in Pixar?) e di insuccesso (perché le immagini del telescopio Hubble erano sfocate?) che catturano l’attenzione del lettore e lo portano a riflettere sulle difficoltà che incontra quotidianamente nel proprio team.
dove coordina il corso Gestire un Team e le iniziative formative su
misura dell’Area Organizzazione e Personale.
Scarica la copertina online
Acquista il volume online
L’obiettivo non è così solo quello di accrescere il background culturale e le competenze dei lettori, ma anche di esercitare un impatto diretto sulle prassi gestionali e manageriali adottate dalle imprese e dalle istituzioni.
Alnoor Bhimani, Ariela Caglio, Agelo Ditillo, Marco Morelli Performance management Egea 2010, 352 pagg., 33 euro |
Alfredo Biffi Project based enterprise Egea 2010, 432 pagg., 38 euro |
Andrea |
Antonella Carù Bernard Cova Marketing e competenze dei consumatori Egea 2011, 198 pagg., 24 euro |
di Susanna Della Vedova