LIBRI |

Team Management. Come gestire e migliorare il lavoro di squadra

CAPORARELLO E MAGNI, PARTENDO DA STORIE DI SUCCESSO (COME LA PIXAR) O DI INSUCCESSO (IL TELESCOPIO HUBBLE), INSEGNANO A COSTRUIRE UN TEAM VINCENTE

Leonardo Caporarello, Massimo Magni
Team Management. Come gestire e migliorare il lavoro di squadra
Egea, 2011, 172 pagg., 20 euro

In un momento in cui la velocità dei cambiamenti ambientali sembra aver fatto vacillare le consolidate certezze del management tradizionale, appare evidente che la capacità di far fronte alle sfide attuali sia possibile solo grazie alla condivisione di idee, alla collaborazione e all’integrazione effettiva di competenze tra i membri del team.

Quali sono allora gli aspetti della vita di un team che tolgono il sonno ai suoi membri? Leonardo Caporarello e Massimo Magni in “Team Management. Come gestire e migliorare il lavoro di squadra” (Egea, 2011, 172 pagg., 20 euro), mettono in luce come la composizione del team, l’attribuzione delle responsabilità, la risoluzione dei conflitti, nonché la gestione delle decisioni e delle riunioni, siano le basi per costruire un team sinergico.

Il libro, il quinto titolo della collana Leading Management,  illustra questi argomenti attraverso storie di successo (come risolvono i problemi e i conflitti in Pixar?) e di insuccesso (perché le immagini del telescopio Hubble erano sfocate?) che catturano l’attenzione del lettore e lo portano a riflettere sulle difficoltà che incontra quotidianamente nel proprio team.

In modo snello e coinvolgente gli autori riescono a coniugare aneddoti, modelli di lettura fondati sulla ricerca scientifica e strumenti immediatamente utilizzabili da tutti coloro che partecipano alla vita di un team. In particolare, l’ultima sezione del libro offre, per ciascun “problema”, griglie di osservazione, self-assessment, template e checklist utili a osservare punti di forza e debolezza del team e a strutturare azioni concrete per il continuo miglioramento.

Leonardo Caporarello è docente di Leadership & Organizational Development presso la SDA Bocconi School of Management, della quale è il direttore del Learning Lab. Coordina il corso di Progettazione Organizzativa, è docente MBA Bocconi e faculty member dell’Executive MBA e del Global Executive MBA.

Massimo Magni è docente di organizzazione presso il dipartimento di Management & Technology dell’Università Bocconi, dove è responsabile del Major in Project Management. È inoltre docente di Leadership & Organizational Development presso la SDA Bocconi School of Management,
dove coordina il corso Gestire un Team e le iniziative formative su
misura dell’Area Organizzazione e Personale.

Scarica la copertina online

Acquista il volume online

La collana Leading Management

La collana Leading Management mette a disposizione di un pubblico ampio i risultati dell’attività di ricerca e sperimentazione svolta dai docenti e ricercatori della SDA Bocconi. Offre ai manager e ai professional approfondimenti sui temi e le tecniche di management più avanzate attraverso una visione ampia e interdisciplinare: strategia; finanza delle imprese e dei mercati; organizzazione, gestione del personale e comportamento organizzativo; marketing e distribuzione; gestione e innovazione delle tecnologie di produzione e dell’informazione; controllo e amministrazione aziendale.
L’obiettivo non è così solo quello di accrescere il background culturale e le competenze dei lettori, ma anche  di esercitare un impatto diretto sulle prassi gestionali e manageriali adottate dalle imprese e dalle istituzioni.

Fanno parte della collana Sda anche:

Alnoor Bhimani,

198 pagg.,  24 euro

di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Libri

• Perche' ci fidiamo di piu' della calcolatrice

L'AI crea disagio nell'uomo, nonostante la nostra vita sia immersa negli algoritmi: Elena Esposito, autrice di un volume per i tipi di Bocconi University Press, spiega che questo dipende dal fatto che pensiamo di interagire con una vera intelligenza. Ma poiche' cosi' non e', piu' che di AI e' meglio parlare di comunicazione artificiale

• Cos'e' il Talento e dove trovarlo

Il noto economista Tyler Cowen e il venture capitalist Daniel Gross si lanciano in un'indagine tanto scientifica quanto curiosa, capace di andare oltre a una delle etichette piu' abusate del nostro tempo. Dal ruolo del QI e della personalita' fino ai concetti di resistenza ed effetto moltiplicativo del talento: valorizzare il potenziale delle persone e' un'arte che puo' essere studiata e portata ai massimi livelli

• Virus, guerra, fake news: e' Caccia alla verita'

Che cos'e' oggi la verita'? E quale ruolo ha nella nostra vita pubblica e privata? Nel suo nuovo saggio, la filosofa Gloria Origgi tenta di rispondere alla domanda che, silenziosa, aleggia su questi tempi confusi