CAMPUS |

Nuova Bocconi: Napolitano, Barroso, Tettamanzi e Moratti per inaugurarla

TRE GIORNI DI INCONTRI E VISITE GUIDATE (30 OTTOBRE-1 NOVEMBRE) PER RENDERE DISPONIBILE ALLA CITTADINANZA UN NUOVO SIMBOLO DI PIETRA E CRISTALLO

Dopo anni di lavori e di attesa e le impressioni positive di gran parte del mondo dell’architettura, il nuovo edificio della Bocconi, posto all’angolo tra viale Bligny e via Roentgen, si apre finalmente al pubblico. La tre giorni di celebrazioni (da giovedì 30 ottobre a sabato 1 novembre) coinvolgerà, tra gli altri, il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso, l’arcivescovo di Milano, cardinale Dionigi Tettamanzi, il sindaco di Milano, Letizia Moratti, oltre alle progettiste dell’edificio, Yvonne Farrell e Shelley McNamara, titolari dello studio Grafton Architects di Dublino. Il pubblico potrà finalmente accedere all’edificio nel corso delle visite guidate gratuite previste per sabato 1 novembre.

L’edificio è suddiviso in uno spazio di lavoro, con uffici per 1.240 persone, in gran parte docenti della Bocconi, e uno spazio pubblico, con un’Aula Magna da 1.000 posti, cinque sale congressi e uno spettacolare foyer su due livelli, che ospita esposizioni di arte contemporanea. Tra le istituzioni che contribuiscono alle esposizioni d’arte all’Università Bocconi si segnalano le Collezioni Panza di Biumo e Arnaldo Pomodoro.

• Si parte giovedì 30 ottobre, alle ore 17 nell’Aula Magna di via Roentgen 1, con il convegno Gli spazi del talento,sul rapporto tra trasmissione della cultura ed architettura. Interverranno Gabriella Belli, direttore del Mart di Rovereto, l’architetto Mario Cucinella, Derrick De Kerckhove, sociologo dell’Università di Toronto, Stefano Casciani, vicedirettore di Domus, e Severino Salvemini, ordinario della Bocconi. A seguire, visita in anteprima dell’edificio con le progettiste Farrell e McNamara. Per informazioni e iscrizioni, tel. 02.4801.2060, www.unibocconi.it/spazideltalento.

• La giornata di venerdì 31 ottobre si aprirà, alle ore 9,30, con la Messa per la comunità bocconiana, officiata dall’arcivescovo, cardinale Dionigi Tettamanzi, nella chiesa di San Ferdinando, in via Gobbi.

• Sempre venerdì 31 ottobre, alle ore 11 si svolgerà la cerimonia di inaugurazione della nuova sede, alla presenza del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Prenderanno la parola Mario Monti, presidente dell’Università Bocconi, Luigi Guatri, presidente dell’Istituto Javotte Bocconi Manca di Villahermosa – Associazione Amici della Bocconi, Bruno Pavesi, consigliere delegato della Bocconi, Letizia Moratti, sindaco di Milano, Angelo Provasoli, rettore della Bocconi, e José Manuel Barroso, presidente della Commissione europea. Per il pubblico si tratta di un incontro a inviti.

Sabato 1 novembre, infine, visite guidate non-stop dalle 9,30 alle 18, a cura dell’Aim, Associazione interessi metropolitani. Il punto d’incontro è l’atrio della sede storica dell’Università Bocconi, in via Sarfatti 25. Per informazioni, tel. 02.4801.3121.

• Nel pomeriggio di sabato 1 novembre, alle ore 17 nella vecchia Aula Magna di via Sarfatti 25, spettacolo teatrale Lo specchio di Borges di e con Massimiliano Finazzer Flory. Un'antologia di testi di Jorges Luis Borges con musiche di Astor Piazzolla eseguite dal Quintetto Neofonia Ensemble.. Per informazioni e iscrizioni, www.unibocconi.it/appuntamenti.

di Fabio Todesco

Ultimi articoli Campus

• Pact4Future e' PLANET

Con Filippo Grandi (UNHCR) e gli astronauti della missione Axiom 3 si chiude il 28 marzo la prima edizione del forum di Bocconi e Corriere della Sera con una giornata che mette al centro la Natura