Al via la IX Startup Call di B4i

Al via la IX Startup Call di B4i

FINO AL 7 GENNAIO 2024 LA POSSIBILITA' DI CANDIDARSI PER I PROGRAMMI DI PREACCELERAZIONE E ACCELERAZIONE

La IX Startup Call per i programmi di accelerazione e pre-accelerazione di B4i - Bocconi for innovation è ufficialmente aperta e si rivolge a startup early-stage che possono candidarsi entro il 7 gennaio 2024.

B4i accompagna i talenti nelle prime fasi di vita dei loro progetti di business offrendo supporto a 360° gradi: i founder consolidano le proprie startup all’interno dell’ecosistema B4i grazie al coaching del team dell’acceleratore, di mentor, advisor e imprenditori di alto livello che operano in diversi settori.

Durante i programmi, i partecipanti beneficiano di un investimento iniziale di 50K ed entrano in contatto con VCs italiani e internazionali. Hanno la possibilità di aumentare la propria visibilità grazie agli eventi organizzati da B4i, dai suoi partner e dall’Università Bocconi, come TechChill Milano, l’Italy Startup Conference, Startup Weekend e presentazioni di founder e CEO di scaleup e unicorni.

I team devono candidarsi al percorso più adatto in base alla fase in cui si trova la propria startup. In alcuni casi però è possibile candidarsi a entrambi i programmi e anche il team di B4i può valutare questa opzione.

Programma di pre-accelerazione

Il percorso si struttura in 3 mesi e si rivolge agli aspiranti imprenditori che si dedicano full-time ai propri progetti ma anche a studenti o lavoratori. Le sessioni di formazione si svolgono online il sabato per permettere ai founder di portare avanti i propri impegni.

Ogni startup viene supportata dal team di B4i e professionisti di alto livello che li affiancano nella validazione dei progetti: dal business model albusiness plan, all’analisi della concorrenza fino alle strategie di marketing e fundraising e allo sviluppo di un MVP.

Programma di accelerazione

Il programma di accelerazione della durata di 4 mesi è aperto a startup early-stage. I team ricevono un investimento iniziale di 50K, il supporto di B4i, di tutti gli stakeholder del suo ecosistema e di network esclusivi mira a proseguire oltre programma, a partire dal servizio di assistenza legale pro-bono assicurato per 6 mesi.

Gli imprenditori hanno anche a disposizione servizi come l’accesso al coworking di B4i e alla consulenza di professionisti come professori dell’Università Bocconi e imprenditori di alto livello, oltre alla possibilità di entrare in contatto con investitori italiani e internazionali.

Application e deadline

La Startup Call di B4i è aperta fino al 7 gennaio 2023 e i team possono candidarsi sul sito di B4i a questo link.

Prima di proporre i progetti il team di B4i consiglia di approfondire le linee guida presenti sul sito per strutturare al meglio le presentazioni e i pitch.

Per ulteriori domande è comunque sempre possibile contattare il team di B4i all’indirizzo infob4i@unibocconi.it.

di Andrea Celauro

• L'importanza dei role model

Al tasso attuale di progresso, nel mondo ci vorranno altri 131 anni per raggiungere la parita' di genere, 67 se si guarda all'Europa. Serve dunque un'accelerazione, lavorando su politiche che incentivino il lavoro femminile e abbattendo gli stereotipi di genere anche attraverso la promozione dei modelli femminili, scrive Paola Profeta, prorettrice per la Diversita', l'Inclusione e la Sostenibilita', nella postfazione al volume Changed by Women'

• Isabel Schnabel in Bocconi per discutere di lotta all'inflazione