B4i, e' l'ora dell'ottava Startup Call
CAMPUS |

B4i, e' l'ora dell'ottava Startup Call

L'ACCELERATORE BOCCONI FOR INNOVATION APRE LE CANDIDATURE PER IL NUOVO BATCH. C'E' TEMPO FINO AL 25 GIUGNO PER PROPORSI

B4i - Bocconi for innovation lancia ufficialmente la sua ottava Startup Call aprendo le candidature per i prossimi programmi che inizieranno a settembre. Gli aspiranti partecipanti possono candidarsi entro il 25 giugno.

I programmi di accelerazione e pre-accelerazione di B4i mirano a sostenere gli imprenditori e le loro imprese attraverso l'esperienza del team, le risorse e il più ampio network dell'Università Bocconi.

I programmi prevedono mentor e investitori provenienti da aziende come Satispay, Casavo, Twitter e Bending Spoons, solo per citarne alcune. Le startup selezionate possono inoltre beneficiare di assistenza legale gratuita, servizi dedicati e ottenere visibilità grazie all'accesso a eventi dell'ecosistema come Techchill Milano, WMF e altri ancora.

Programma di pre-accelerazione
Il programma di pre-accelerazione è strutturato su un periodo di 3 mesi con oltre 55 ore di sessioni di formazione online tenute il sabato per aiutare i fondatori con precedenti impegni di lavoro o di studio. Ogni startup avrà fino a 2 mentor dedicati che la aiuteranno a lavorare sulla validazione della propria idea attraverso la definizione del modello di business, l'analisi della concorrenza, la strategia di marketing e di vendita e infine lo sviluppo di un MVP (minimum viable product).

Programma di accelerazione
I fondatori di startup in fase iniziale possono candidarsi al programma ibrido di accelerazione della durata di 4 mesi, che si concentra su tre verticali: Digital Tech, Made in Italy, Sostenibilità.
I fondatori ricevono un investimento iniziale in contanti di 30.000 euro in cambio di un massimo del 5% di equity, coaching da parte del team di B4i, supporto per la raccolta fondi durante il programma e oltre, oltre a servizi quali assistenza legale per 6 mesi, spazio in ufficio all'interno del campus, supporto per il marketing digitale e mentorship da parte di professionisti di spicco.

Come candidarsi
I candidati devono proporre soluzioni innovative che risolvano problemi esistenti e devono sempre supportare i loro progetti con dati sulla validazione del mercato. Nel presentare la Unique Selling Proposition (USP), i fondatori devono anche dimostrare come la loro attività si distingua dalla concorrenza. Il team stesso è un ingrediente essenziale per il successo della candidatura e B4i valuta attentamente l'esperienza di ciascun membro e la sua complementarietà.

Per facilitare il processo di candidatura, è possibile consultare una guida completa e consigli su come compilare correttamente le domande e strutturare il pitch.

di Andrea Celauro

Ultimi articoli Campus

Vai all'archivio
  • Pact4Future e' PLANET

    Con Filippo Grandi (UNHCR) e gli astronauti della missione Axiom 3 si chiude il 28 marzo la prima edizione del forum di Bocconi e Corriere della Sera con una giornata che mette al centro la Natura

  • Pact4Future e' PURPOSE

    Dall'intelligenza arificiale all'alta cucina, dalla moda sostenibile all'imprenditoria familiare, dalla creativita' alla ricerca: a legare le storie di Allen Blue (Linkedin), Francesca Pasinelli (Telethon), Roberta Ventura (SEP the brand) allo chef Davide Oldani sono i valori e il senso di responsabilita' per creare un mondo migliore. Sulle note di Ditonellapiaga

  • Pact4Future e' PEOPLE

    Diritti, conflitti, poverta' educativa, immigrati, donne e disabilita' i temi del forum il 26 marzo con Shirin Ebadi, Alessio Boni, Luca Trapanese, Maya Ghazal

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31