La Bocconi crea i futuri innovatori dell'intelligenza artificiale
DIDATTICA |

La Bocconi crea i futuri innovatori dell'intelligenza artificiale

CON IL LANCIO DEL NUOVO CORSO DI LAUREA MAGISTRALE (MASTER OF SCIENCE) IN ARTIFICIAL INTELLIGENCE, CHE OSPITERA' 50 STUDENTI DALL'ANNO ACCADEMICO 2023/24, SI COMPLETA L'OFFERTA FORMATIVA DELL'UNIVERSITA' SUL TEMA. UN IMPEGNO CHE PROSEGUE IN RESEARCH UNITS DEDICATE E ATTRAVERSO COLLABORAZIONI E PARTENARIATI, NELL'IDEA CHE SEMPRE DI PIU', OGGI, AI E MACHINE LEARNING SIANO TRASVERSALI IN TUTTI GLI AMBITI DELLE SCIENZE SOCIALI

Formare studenti in grado di sviluppare sistemi e software con capacità AI e di padroneggiare tutte le più avanzate applicazioni di machine learning. È l’obiettivo del nuovo corso di laurea magistrale in Artificial Intelligence appena lanciato dall’Università Bocconi: il corso di laurea (Master of Science o MSc, in inglese) mette a disposizione 50 posti per l’anno accademico 2023-24 a giovani che vogliano diventare veri innovatori nel mondo dell’intelligenza artificiale. Le iscrizioni, aperte il 27 marzo 2023, si chiuderanno il 25 maggio.

“Il programma didattico del nuovo corso di laurea è improntato all’insegnamento di tutte le nuove tecnologie legate all’intelligenza artificiale e al machine learning, come l’NLP, Natural Language Processing”, spiega Luca Trevisan, titolare della Cattedra Fondazione Romeo e Enrica Invernizzi in Computer Science e che del nuovo Master of Science in Artificial Intelligence è il direttore. “Poiché queste tecnologie evolvono molto in fretta, il corso comprende inoltre forti basi quantitative in matematica e informatica per rendere gli studenti in grado di affrontare nuovi aspetti del settore e comprendere e guidare il cambiamento. Vogliamo formare innovatori dell’intelligenza artificiale, non esecutori”. Per questo, “la faculty del corso è formata da professoresse e professori con grande esperienza internazionale sia sul fronte della didattica, sia su quello della ricerca”, conclude Trevisan.

Con l’avvio del nuovo Master of Science in Artificial Intelligence, la Bocconi va così a completare la propria offerta formativa su questi temi, che vede già attivi dall’anno accademico 2020-21 il corso di laurea triennale (Bachelor) in Mathematical and Computing Sciences for Artificial Intelligence – che a luglio 2023 festeggerà i suoi primi laureati – e il dottorato in Statistics and Computer Science.

Al perfezionamento dei corsi, fa seguito il continuo aumento del reclutamento di docenti attivi nella ricerca su queste tematiche: oggi il Dipartimento di Computing Sciences, lanciato dall’Università nella primavera del 2022 conta una ventina di docenti e ricercatori. Ai e machine learning sono il focus anche dell’Artificial Intelligence Lab, una delle research units del BIDSA, il Bocconi Institute for Data Science and Analytics, diretto da Igor Pruenster. Questa research unit raccoglie le competenze di 26 tra professori e postdoc.

“Sia il mondo del lavoro che i progressi della scienza (incluse le ricadute nella società) richiedono che l’Università si apra sempre di più verso le scienze computazionali, che oggi sono trasversali a tutte le scienze sociali”, spiega Riccardo Zecchina, direttore del Dipartimento di Computing Sciences e del Bachelor in Mathematical and Computing Sciences for Artificial Intelligence. “Il nuovo dipartimento raccoglie scienziati di altissimo profilo e il Master of science in Artificial Intelligence rappresenta la continuazione naturale e necessaria del Bachelor e promette di fornire ai giovani una preparazione metodologica avanzatissima. Saranno protagonisti del proprio futuro, sia esso nel mondo del lavoro che nella ricerca”.

Oltre alla didattica e alla ricerca, sul fronte esterno l’impegno dell’Università Bocconi sui temi dell’intelligenza artificiale continua attraverso una forte collaborazione con gli altri atenei del territorio: nel 2021 ha unito le forze con la Bicocca, il Politecnico di Milano e la Statale rendendo Milano uno dei poli di eccellenza in tema di AI e machine learning, grazie alla creazione della Unit milanese dello European Laboratory for Learning and Intelligent Systems (ELLIS), che riunisce le migliori risorse accademiche europee su questi temi. Quattro le direttrici di ricerca sui cui oltre 40 scienziati afferenti ai quattro atenei sono impegnati insieme: il machine learning interattivo, che studia l’interazione di un algoritmo con l’ambiente; le reti neuronali e il deep learning; la salute e la biologia computazionale, che applica l’AI alla medicina; l’uso dell’AI per l’analisi e l’elaborazione del linguaggio naturale per promuovere lo sviluppo di AI e machine learning in Europa.

Grazie alla partecipazione a ELLIS, inoltre, nel 2022 l’Università Bocconi è affiliata allo SPOKE 4 del partenariato FAIR, Future Artificial Intelligence Research, uno dei partenariati realizzati nell’ambito del PNRR. Lo SPOKE al quale partecipa la Bocconi insieme al Polimi è dedicato all’ Adaptive AI, ovvero al come percepire, apprendere e agire in ambienti che cambiano dinamicamente.

di Andrea Celauro

Ultimi articoli Didattica

• Le proposte degli studenti CIVICA per le sfide dell'UE

Tre team trasversali dell'alleanza CIVICA sono stati premiati in Bocconi dalla Fondazione Boroli per i loro progetti conclusivi del corso Multicampus