Oltre i dazi doganali
OPINIONI |

Oltre i dazi doganali

LA BREXIT DIMOSTRA CHE LE BARRIERE NON TARIFFARIE INCIDONO PIU' DI QUELLE TARIFFARIE SUL COSTO FINALE AL CONSUMATORE. PER QUESTO NON VANNO SOTTOVALUTATE

di Jan David Bakker, assistant professor presso il Dipartimento di economia

Nel giugno 2016, i cittadini del Regno Unito hanno votato per lasciare l'Unione Europea, un'unione economica profonda con poche barriere commerciali interne. L'integrazione economica dell'Unione Europea va oltre l'eliminazione delle tariffe all'interno dei suoi confini, ma riduce anche al minimo le barriere non tariffarie (NTB) al commercio, per esempio attraverso il riconoscimento reciproco degli standard: una bistecca di manzo che l'Italia importa dalla Francia non viene controllata alla frontiera per i certificati di sanità pubblica, mentre una bistecca importata dall'Algeria lo è.
Dal gennaio 2021, le relazioni commerciali tra l'UE e il Regno Unito sono regolate dall'Accordo di commercio e cooperazione (TCA), che garantisce che il commercio tra le due aree rimanga esente da dazi. Tuttavia, dato l'obiettivo del Regno Unito di aumentare la propria indipendenza dall'UE in termini di regolamentazione interna e politica commerciale, il TCA contiene solo disposizioni molto limitate di allineamento normativo tra i due blocchi. Ciò consente una futura divergenza normativa tra il Regno Unito e l'UE e ha quindi creato un confine normativo e doganale nel Canale della Manica che ha portato a un aumento delle NTB tra il Regno Unito e l'UE. Questi ostacoli non tariffari includono nuovi controlli doganali completi, requisiti di origine e misure sanitarie e fitosanitarie (SPS) per il commercio di animali e piante.

Un recente studio dell'Università Bocconi e del Centre for Economic Performance della London School of Economics documenta che queste barriere non tariffarie hanno aumentato i prezzi al consumo dei prodotti alimentari nel Regno Unito di circa il 6% a, con un aggravio medio di 210 sterline sulla spesa alimentare delle famiglie e un costo per i consumatori di 5,8 miliardi di sterline nel Regno Unito nel 2020 e nel 2021. L'aumento dei prezzi al consumo è stato determinato solo dai prodotti con elevate barriere non tariffarie, mentre non si è registrato un aumento statisticamente significativo dei prezzi dei prodotti con basse barriere non tariffarie, il che suggerisce che gli esportatori dell'UE e gli importatori del Regno Unito devono sostenere costi più elevati a causa di queste nuove barriere e le stime suggeriscono che una percentuale compresa tra il 50 e l'88% di questi costi è stata trasferita ai consumatori. Mentre gli importatori britannici e gli esportatori dell'UE devono sostenere costi più elevati e i consumatori britannici sono danneggiati dall'aumento dei prezzi, i produttori nazionali del Regno Unito beneficiano dell'aumento dei prezzi. Tuttavia, nel complesso, l'aumento protezionistico delle barriere non tariffarie ha danneggiato l'economia britannica.

Questi risultati evidenziano l'importanza di una profonda integrazione economica che vada oltre le semplici riduzioni tariffarie, affinché i consumatori possano cogliere i benefici della riduzione dei prezzi associata al libero scambio. Anche se le barriere non tariffarie sono meno comunemente discusse nel dibattito pubblico rispetto alle tariffe, esse rappresentano una quota molto maggiore dei costi della politica commerciale nelle economie avanzate. Secondo stime recenti (mentre le tariffe sono una tassa, le barriere non tariffarie generano costi amministrativi e burocratici che non sono direttamente osservabili e devono quindi essere stimati), il costo medio ad valorem delle barriere non tariffarie è del 13,1% rispetto all'1,8% delle tariffe nell'Unione Europea. Le barriere non tariffarie e le tariffe aumentano entrambe i costi del commercio, ma hanno benefici molto diversi: le tariffe generano entrate statali, mentre le barriere non tariffarie possono essere uno strumento importante per proteggere la salute pubblica o l'ambiente (per esempio, facendo rispettare ai beni importati gli stessi standard ambientali di quelli prodotti internamente). Per il Regno Unito, quindi, l'adeguamento unilaterale della regolamentazione può presentare dei vantaggi che non ha potuto ottenere quando faceva parte dell'Unione Europea. Detto questo, finora le normative britanniche sono rimaste molto simili a quelle dell'UE. Non è chiaro se vi siano ambiti politici in cui il Regno Unito possa trarre benefici sostanziali da una divergenza dal quadro normativo dell'UE, a meno che non decida di allineare il proprio quadro normativo a quello di un altro grande blocco commerciale come gli Stati Uniti, il che ridurrebbe significativamente i costi commerciali con gli Stati Uniti e quindi il costo dei beni importati da questi ultimi.

Ultimi articoli Opinioni

• L'occupational downgrading mette a rischio la salute mentale

Gli immigrati tendono a essere impiegati in occupazioni poco qualificate e ad alto rischio. Ne risulta una sovraqualificazione che aumenta il rischio di presentare disturbi psicologici, come mostra uno studio

• Con un lavoro sempre piu' liquido, i vecchi paletti servono a poco