I valori fondamentali dell'ESG

I valori fondamentali dell'ESG

DAVIDE SERRA, FONDATORE E CEO DI ALGEBRIS INVESTMENTS, NE DISCUTE CON IL RETTORE GIANMARIO VERONA NELLA NUOVA PUNTATA DI EXECUTIVE CHAT

"Gli ESG sono valori fondamentali di buona governance e di uguaglianza nella gestione di un'azienda", evidenzia Davide Serra, fondatore e CEO di Algebris Investments e alumnus della Bocconi, in una conversazione della serie Executive Chats con il Rettore Gianmario Verona.
"E l'elemento più importante degli ESG nel breve termine è la E, l'ambiente", aggiunge. "Non è una questione economica o di valori, ma di svolta determinante per il pianeta e le nostre vite".
Insieme agli ESG, un'altra tendenza importante del settore finanziario è rappresentata dalle criptovalute. "Sono completamente negativo sulle criptovalute. Le persone non dovrebbero investire il loro patrimonio in esse", afferma Serra. "Ma la tecnologia alla loro base potrebbe essere utile - per creare, ad esempio, valute digitali vere e proprie, come l'euro digitale".
Per quanto riguarda l'approccio migliore alla finanza, "molte persone fraintendono il concetto di investimento con quello di trading. È necessario invece investire il capitale con pazienza e con una visione a lungo termine", avverte. "È meglio basarsi sulla  vecchia scuola di pensiero di finanza basata su numeri chiari e semplici".

di Tomaso Eridani

• In Bocconi lanciato l'Institute for European Policy Making @ Bocconi University

La nuova iniziativa, presentata in occasione dell'evento in onore di Mario Monti alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e della Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, agira' da centro di ricerca e think tank sui temi europei

• Ranking FT, SDA Bocconi mette la quarta