L'Universita' e' musica grazie a Yamaha

L'Universita' e' musica grazie a Yamaha

CON IL SILENT WIFI CONCERT DI QUESTA SERA A BOCCONI ART GALLERY PARTE UNA COLLABORAZIONE CHE SI CONCRETIZZERA' IN UN FESTIVAL MUSICALE, DURANTE L'ANNO ACCADEMICO, IN TRE MASTERCLASS E NELLA FORNITURA DI STRUMENTI PER LA SALA MUSICA DELL'UNIVERSITA'

Questa sera, alle 21, a chiusura dell’evento di inaugurazione di Bocconi Art Gallery, il giardino della SDA Bocconi School of Management sarà il palco naturale di uno spettacolo fuori dal comune: un Silent Wifi Concert, un concerto che si basa su una formula innovativa, un’esibizione che permetterà ai partecipanti di ascoltare il pianista Andrea Vizzini e l’attore Antonio Gargiulo direttamente in cuffia, ovunque nel raggio di 500 metri. Il Silent Concert sancirà anche l’avvio del programma musicale frutto della collaborazione tra Bocconi e Yamaha.

Il Festival musicale, dal titolo Isole sonore, si avvale della formula ‘carte blache’: un direttore artistico, che in questa prima edizione del Festival sarà il pianista e compositore Cesare Picco, accoglierà di volta in volta i musicisti invitati e tessendo un filo narrativo li accompagnerà insieme al pubblico in una sorta di navigazione tra isole sonore.
I primi tre eventi si terranno giovedì 20 ottobre (Gilda Buttà e Cesare Picco – Tribute to Ennio Morricone); giovedì 17 novembre (Matthieu Mantanus – Nocturnes Elettronique) e giovedì 15 dicembre (Beatrice ed Eleonora Dallagnese – Piano recital a due e quattro mani).

Ma la collaborazione tra Bocconi e Yamaha non si limiterà al Festival, allargandosi ad altri ambiti del mondo musicale. In particolare, riguarderà anche la fornitura di alcuni strumenti musicali per la sala musica dell’Università e tre masterclass, nell’ambito dei corsi di Campus Life, dedicate a vari aspetti del mondo della musica. Bocconi music date – incontri non convenzionali dentro la musica, questo il titolo dell’iniziativa, proporrà il 2 novembre “La batteria e le percussioni: la musica Latin e i suoi stili musicali” (con Alex Battini De Barreiro); il 16 novembre “La voce: uno strumento a portata di tutti” (con Aleksander Zielinski) e il 30 novembre “La chitarra nella musica rock” (con Erminio Zito).

di Andrea Celauro

• Una borsa di studio in ricordo di Francesco Daveri

Lanciata una raccolta fondi per un esonero all'MBA in memoria dell'economista col sorriso

• Ricordare e' accogliere chi ha visto l'inferno