Studenti CIVICA riuniti in Bocconi per la European Week su sport e impatto sociale
CAMPUS |

STUDENTI DI BOCCONI, SCIENCES PO, SSE E LSE SI SONO FOCALIZZATI A MILANO SUL TEMA DELLO SPORT E DELL'INCLUSIONE SOCIALE

Studenti provenienti dall'alleanza CIVICA si sono riuniti per una settimana per conoscere da più vicino il tema dell'impatto sociale e di business dello sport nella European Week 2022. 40 studenti provenienti da Bocconi, Sciences Po, Stockholm School of Economics e London School of Economics hanno trascorso una settimana nel campus Bocconi di Milano per una serie di lezioni, incontri, visite e progetti sul tema ‘Sport e impatto sociale’.

L'iniziativa fa parte del CIVICA Engage Track, che offre vari format, tra cui la European Week, a studenti bachelor interessati a sviluppare il loro impegno nei confronti delle tematiche civiche e ad approfondire temi come la responsabilità e la sostenibilità.

"Il fil rouge delle cinque giornate è stato rappresentato dall'idea dello sport come motore di uno stile di vita sano e promotore di integrità, coesione sociale e senso di appartenenza condiviso. Lo sport è infatti una parte essenziale dell'identità e dell'economia europea", afferma Dino Ruta, professore di Business e Management dello Sport alla Bocconi e coordinatore accademico di questa edizione della European Week. "Per meglio comprendere e promuovere il ruolo centrale dello sport e il suo impatto sociale sugli individui, sulle comunità e sulla società, l'iniziativa mirava a migliorare la comprensione degli studenti riguardo all'intera industria dello sport e alle sue caratteristiche uniche".

Nel corso di un'intensa settimana, gli studenti si sono impegnati in lezioni, hanno visitato e incontrato la Fondazione Milano Cortina 2026, responsabile dell'organizzazione delle prossime Olimpiadi invernali, hanno avuto la possibilità di partecipare al Global Policy Forum ospitato nel campus, assistendo alla sessione sui rifugiati con keynote speaker Filippo Grandi (Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati) e hanno visitato lo stadio San Siro. Hanno anche praticato sport attivo nel nuovo Bocconi Sport Center, che include una piscina olimpionica e un campo multifunzionale per gli sport con la palla.
"Il programma si è concentrato su un'indagine complessa degli impatti sociali dello sport, imparando come lo sport possa promuovere la coesione sociale, incoraggiare la diversità e l'inclusione, aiutare i giovani nell'orientamento delle loro carriere professionali e quindi come lo sport sia una parte essenziale dell'identità europea", dice Ruta.

L'aspetto pratico della European Week ha visto gli studenti incontrare organizzazioni sportive e istituzioni che lavorano con lo sport e lavorare su alcuni progetti di gruppo. Con Inter Campus hanno conosciuto i progetti sociali promossi dall'Inter FC nel mondo, che utilizzano il calcio come strumento educativo e, in gruppo, hanno avuto il compito di ideare un progetto sociale da realizzare in un paese a scelta. Con la Fondazione Alessio Tavecchio hanno avuto la possibilità di conoscere i suoi progetti per l'inclusione delle persone con disabilità nello sport e poi hanno lavorato ai propri progetti per promuovere lo ‘Sport senza barriere’. Bosch ha illustrato agli studenti il progetto "Allenarsi per il futuro", che ha l'obiettivo di orientare i giovani al loro futuro lavorativo con soft skills e percorsi di orientamento attraverso il metodo dello sport, e ha poi assegnato loro dei progetti utilizzando diversi sport come driver.

"Il programma è stato concepito per tutti e non solo per coloro che desiderano lavorare nel settore sportivo. Lo sport è un linguaggio universale e conoscerne le caratteristiche e i potenti impatti può consentire cambiamenti positivi nella società", conclude Ruta. "Cinque giorni intensi e coinvolgenti e una classe internazionale che ha condiviso approfondimenti personali e professionali sono stati un mix perfetto per un'esperienza 'sportiva' memorabile."

"È stata una grande esperienza per tutta la comunità Bocconi ospitare la prima European Week del CIVICA Engage Track e tutti i partecipanti hanno sperimentato in prima persona ciò che il programma rappresenta: inclusività, diversità e impegno sociale, all'interno di un ambiente di apprendimento di livello mondiale", commenta Carlo Altomonte, professore di politica economica europea e direttore accademico del CIVICA Engage Track in Bocconi. "Il tema della European Week, sport e inclusione, ha permesso a questo gruppo di studenti internazionali di apprendere come lo sport possa essere utilizzato come importante veicolo di sviluppo sociale, e di praticarlo nelle nostre nuove strutture sportive all'interno del campus".

di Tomaso Eridani

Ultimi articoli Campus

• #GenerazioneEU 2024: vincono i debaters di Palermo

Finale in diretta dalla Bocconi del torneo di dibattito che ha visto opporsi 42 squadre nel corso della stagione. Si chiude cosi' l'edizione 2024 dell'iniziativa dell'Universita' e della Cattedra Boroli in collaborazione con la rappresentanza italiana del Parlamento europeo e della Commissione a Milano, con il supporto della rete WeDebate