Skype? Ha esaurito la sua portata innnovativa
OPINIONI |

Skype? Ha esaurito la sua portata innnovativa

LA PANDEMIA HA PORTATO CON SE' ANCHE IL TRAMONTO DELLA FORZA DIROMPENTE DELLA PIATTAFORMA, IN PASSATO LEADER DELLE VIDEOCHIAMATE

di Camillo Papini

Il Covid ha confermato il tramonto della piattaforma per antonomasia delle telefonate via internet: Skype. In passato, la sua forza dirompente è stata tale che è stato coniato il verbo inglese “to skype”, per indicare la possibilità di fare chiamate grazie alle nuove tecnologie. “La pandemia ha invece ribadito che Skype ha esaurito la sua portata innovativa, probabilmente fin da quando è stata acquisita da Microsoft, che poi ha lanciato Teams nel 2017, con una funzione analoga ma all’interno di un pacchetto più ampio di servizi”, spiega Andrea Fosfuri, professore ordinario presso il Dipartimento di Management e Tecnologia dell’Università Bocconi.

Oggi il mercato delle chiamate e videochiamate è maturo: ci sono diverse piattaforme disponibili e molte di queste si stanno specializzando, per esempio nella gestione di multi-conferenze, per distinguersi dalla concorrenza. “C’è pure WhatsApp che permette di fare chiamate e, complice il nuovo uso che ne hanno iniziato a fare i giovani, ha trasformato un servizio diverso come il messaggio scritto in messaggio vocale”, prosegue Fosfuri aggiungendo che lo scambio di messaggi vocali assomiglia molto a una telefonata asincrona. Comunque, secondo il professore ordinario presso il Dipartimento di Management e Tecnologia dell’Università Bocconi, la rivoluzione di Skype e soprattutto delle successive piattaforme digitali ha finito per influenzare anche gli operatori classici delle tlc che adesso, non a caso, incentrano le loro proposte commerciali sul traffico dati e offrono gratuitamente la facoltà di fare chiamate.

Ultimi articoli Opinioni

• La fuga degli onesti

I migranti tendono a essere piu' onesti di chi rimane nei luoghi di origine. Luoghi che, di conseguenza, sono privati di capitale sociale, con effetti negativi sulla produttivita', sulla crescita e sulla qualita' delle istituzioni

• Il limite della tossicita'