Sport e impegno sociale con gli atleti dell'Nba

Sport e impegno sociale con gli atleti dell'Nba

UN PROGETTO DI SDA BOCCONI E NBPA FOUNDATION PER I RAGAZZI DI TAM TAM BASKET. CON, TRA GLI ALTRI, DANILO GALLINARI, MASON PLUMLEE E JONAS VALANCIUNAS

Chi, semplice appassionato o giocatore di basket di qualsiasi livello, non vorrebbe avere la soddisfazione di sfidare sul parquet, almeno una volta nella vita, le stelle dell’Nba? Certo, magari qualche brutta figura è da mettere in preventivo, ma vuoi mettere la soddisfazione e il poterlo raccontare? E’ quanto accaduto martedì 14 giugno al nuovo Bocconi Sport Center, dove circa 20 ragazzi della Tam Tam Basket, associazione sportiva nata nel 2016 a Castel Volturno e composta da giovani immigrati, hanno avuto l’opportunità di misurarsi con alcune stelle del massimo campionato professionistico al mondo, tra cui Danilo Gallinari, Jonas Valanciunas, Jusuf Nurkic e Mason Plumlee. L’evento si inserisce in un programma più ampio, tre giorni di momenti d’aula e di panel, che costituiscono l’iniziativa “More than a game 3.0”, realizzata in collaborazione tra SDA Bocconi School of Management e Nbpa Foundation e che si svolge dal 13 al 15 giugno.

“Sono giornate in cui si alternano in aula speaker d’eccezione, come per esempio il giocatore nigeriano dei Sacramento Kings, Chimezie Metu, e che ruotano intorno a tre pilastri: identity (rappresentazione visiva di persone di colore italiane di successo con un background simile al loro), wellness (concentrarsi sull'importanza della forza mentale e fisica) e career (esposizione a posti di lavoro nel settore dello sport e dell'intrattenimento per i giovani di TamTam che ora potrebbero non esistere e che saranno loro accessibili)”, spiega Luca Antonelli, program coordinator del corso e junior fellow of Marketing Management alla SDA Bocconi, “e che prevedono, martedì 14, una serie di attività sportive nello Sport Center dell’Università. Attraverso questo programma, i partecipanti otterranno le risorse necessarie per essere artefici del cambiamento nelle loro comunità”, continua Luca Antonelli, “e svilupperanno una tabella di marcia per raggiungere i propri obiettivi superando le sfide e le leggi discriminatorie, e impareranno come possono avere un impatto”.
“Lo Sport è un linguaggio universale in grado di trasferire valori e metodi. Il programma More than a game 3.0 è un’occasione per tutti per crescere con lo sport, confrontandosi tra i giovani giocatori di Tam Tam, il team di SDA Bocconi, gli esperti e i giocatori NBA”, dice il direttore del programma, Dino Ruta, SDA Professor of Practice in Leadership and Sport Management. “Tutti per riflettere su concetti attuali come quelli dell’integrazione sociale, del benessere e della crescita professionale. I leader di domani passano anche da momenti di orientamento come questi, nei quali possono trovare ispirazione e motivazioni per superare gli ostacoli che ogni tanto la vita di offre”.

More than a game 3.0 rientra nel progetto poliennale SDA Bocconi for Growth, lanciato nel 2012, un’iniziativa con cui la Scuola mette a disposizione gratuitamente la propria conoscenza, offrendo un sostegno concreto ai giovani, alle micro imprese e alle piccole organizzazioni non profit.

di Davide Ripamonti

• La mano che l'Universita' tende ai suoi studenti

Trentotto milioni di euro per l'anno 21/22; uno studente su quattro benificiario di forme di agevolazione; 545 studenti sostenuti con agevolazioni need based. I numeri e i programmi della mobilita' sociale alla Bocconi

• CIVICA ottiene il via libera dalla Commissione europea: l'alleanza universitaria continua la sua espansione