Marco Ventoruzzo nuovo presidente di Assosim
CAMPUS |

Marco Ventoruzzo nuovo presidente di Assosim

IL DOCENTE DELLA BOCCONI SCELTO PER LA SUA ESPERIENZA NEL CAMPO DEL DIRITTO DEI MERCATI FINANZIARI E PER IL PROFILO INTERNAZIONALE

Marco Ventoruzzo, professore ordinario di diritto commerciale e direttore del Dipartimento di Studi Giuridici dell’Università Bocconi, è il nuovo presidente di Assosim, l’associazione che riunisce 80 tra banche, società d’intermediazione mobiliare e succursali italiane di intermediari esteri, attivi sul mercato primario e secondario, e su quello dei derivati, con una quota superiore all’80% dell’intero volume negoziato sui mercati regolamentati.
“Gli obiettivi dell’associazione sono diversi”, spiega Ventoruzzo, “innanzitutto seguire l’evoluzione normativa e industriale e dare alle proprie associate una serie di informazioni utili per lo svolgimento della propria attività. Vi è poi la parte dedicata alla diffusione della cultura finanziaria attraverso formazione e seminari rivolti agli associati ma non solo. Infine, molto importante, l’associazione deve saper dialogare con le istituzioni, sia quelle nazionali sia, sempre più, europee”.

Ed è questa, quella dell’internazionalità, una delle motivazioni che hanno portato alla scelta di Ventoruzzo, vista la sua esperienza accademica in alcune prestigiose università internazionali. Vi è poi un altro aspetto, legato al profilo professionale di Marco Ventoruzzo: “Il fatto che sia stato scelto un giurista non è insolito”, precisa Ventoruzzo, “ma spero che le mie competenze specifiche saranno anche utili per cercare di rendere più chiare delle normative a volte eccessivamente complesse e che spesso rappresentano un freno per l’intero sistema”.

di Davide Ripamonti

Ultimi articoli Campus

Vai all'archivio
  • Le fonti per capire meglio il conflitto in Ucraina

    La Biblioteca della Bocconi ha creato un'apposita bibliografia a disposizione di studenti e faculty

  • Universita' Bocconi: Francesco Billari nominato Rettore per il biennio 2022/2024

    Attualmente Prorettore vicario e Dean per la faculty, entrera' in carica il primo novembre, a conclusione dei 6 anni di mandato di Gianmario Verona. La nomina oggi da parte del CdA dell'ateneo, su proposta del Presidente Mario Monti

  • A Simonetta Di Pippo il riconoscimento Volti della Metropoli

    La direttrice del SEE Lab premiata a Palazzo Marino per il suo contributo nel campo accademico/scientifico

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31