Svolte: il 21 aprile insieme per celebrare le storie di cambiamento
ALUMNI |

Svolte: il 21 aprile insieme per celebrare le storie di cambiamento

IL PROGETTO DI SDA BOCCONI E CORRIERE DELLA SERA DIVENTA UN EVENTO E PORTA IN SCENA LE SVOLTE NELLA VITA PROFESSIONALE DI INDIVIDUI E ORGANIZZAZIONI: DA TITTI POSTIGLIONE (PROTEZIONE CIVILE) A BERNADETTE BEVACQUA (HENKEL ITALY), DAL VICE COMANDANTE DI UN SOTTOMARINO DELLA MARINA MILITARE ORA MANAGER DI AMAZON, A UN GIOVANE CARCERATO ORA OPERATORE DEL TERZO SETTORE

Un evento finale, a chiusura delle 11 puntate di Svolte, per celebrare le storie di trasformazione personale e di organizzazioni, quelle storie in cui la formazione gioca un ruolo chiave per dare un radicale cambio di passo alla propria vita oppure per scegliere di percorrere una strada del tutto nuova. L’appuntamento è per il 21 aprile, alle ore 18 presso l’Auditorium Ferrero di SDA Bocconi (via Sarfatti 10, Milano), con una serata in formato ibrido dal titolo ‘Svolte. Storie di cambiamento e di chi le ha realizzate’ per guardare in prospettiva il progetto di SDA Bocconi e Corriere della Sera e ascoltare le storie di trasformazione e di sviluppo personale e aziendale di altri quattro protagonisti.

Raccontate dalla viva voce di un attore, saranno protagoniste le storie di Titti Postiglione, che da studi e dottorato in Geofisica e vulcanologia, grazie all’Executive master in management delle amministrazioni pubbliche (Emmap) di SDA Bocconi, ha potuto approfondire la gestione della cosa pubblica e oggi è vicecapo Dipartimento della Protezione civile. Di Jhonatan Abd El Malek, che si è lasciato alle spalle un passato di spaccio e risse, laureandosi in economia alla Bocconi dal carcere (grazie a un progetto dell’Università dedicato ai detenuti) e che oggi è direttamente impegnato nel Terzo settore. E di Alessandro Cristiano, che, arrivato al vicecomando di un sottomarino della Marina Militare Italiana, ha deciso di lasciare la carriera militare per quella nel settore privato ed è stato chiamato al supply chain management da Amazon in Spagna. All’evento, che sarà moderato dal vicedirettore del Corriere, Daniele Manca, interverranno Bernadette Bevacqua, president Henkel Italy & general manager at Henkel Beauty Care Retail e il dean di SDA Bocconi Giuseppe Soda.

Ma protagoniste della serata potranno anche essere le storie di altri alumni che stanno popolando con i loro racconti di sviluppo personale la speciale bacheca online che SDA Bocconi ha dedicato al progetto: le più belle saranno infatti richiamate anche durante la serata del 21.

Infine poiché, come è nello spirito del progetto, la formazione è la chiave di ‘svolta’ della vita, a partire da oggi 6 aprile e fino al 14 SDA Bocconi ha dato vita anche a un ciclo di sette masterclass gratuite e aperte a tutti (in formato ibrido, si può scegliere se partecipare in presenza o da remoto). I temi, quelli più attuali nel panorama economico e di management, con la prima che è dedicata alla corporate governance (qui il calendario completo di tutte le masterclass e i link per iscriversi).

di Andrea Celauro

Ultimi articoli Alumni

• Jhonatan, dal carcere all'impegno nel Terzo settore

Primo lo spaccio e la galera, poi una laurea in economia alla Bocconi grazie a un progetto dell'Universita'. La parabola di un giovane che ha avuto la forza di riprendere in mano la propria vita narrata nell'evento finale di Svolte, l'iniziativa di SDA Bocconi e Corriere della Sera