Parita' di genere, e' un problema di Giustizia
CAMPUS |

Parita' di genere, e' un problema di Giustizia

GIOVEDI' 31 MARZO SI CELEBRA LA GIORNATA DEL GIURISTA, L'ANNUALE APPUNTAMENTO ORGANIZZATO DAGLI STUDENTI DEL CORSO DI LAUREA IN GIURISPRUDENZA. OSPITE, TRA GLI ALTRI, LA GIUDICE DELLA CORTE COSTITUZIONALE EMANUELA NAVARRETTA

Al tema della parità di genere e alle misure messe in campo per ottenerla è dedicata l’edizione 2022 della Giornata del Giurista, l’ormai tradizionale evento che riunisce i giuristi dell’Università Bocconi affrontando temi di attualità e innovazione nel diritto proposti dagli studenti, in programma giovedì 31 marzo, a partire dalle 14,30, nell’aula magna di via Roentgen.
“Si guarderà alle leggi messe in campo per meglio tutelare le posizioni delle donne, abbattere le barriere e porre in atto misure di riequilibrio”, dice Mariateresa Maggiolino, direttrice del Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza dell’Università Bocconi. “Un cambiamento culturale che richiede molto tempo ma che alcune leggi propulsive, meglio conosciute come affirmative actions, contribuiscono ad accelerare”.

La Giornata, che torna quest’anno in presenza dopo l’edizione online 2021 e quella annullata del 2020, sarà introdotta dal rettore Gianmario Verona e dal direttore della Scuola di giurisprudenza, Pietro Sirena. Seguiranno gli interventi di Catherine De Vries, prorettore per la Diversità e l’Inclusione della Bocconi, Emanuela Navarretta, giudice della Corte Costituzionale, Maurizio Ferraris (Università di Torino), Sara Betteghella (Sustainability manager di Diesel e alumna Bocconi), Miriam Allena e Graziella Romeo (Università Bocconi). “Il tema della parità di genere verrà quindi affrontato da tre prospettive differenti”, continua Maggiolino, “quella giuridica, quella filosofico-sociologica e, infine, quella aziendale”. Un tema, quello della parità di genere, su cui la Scuola sta investendo molto, come spiega Pietro Sirena: “La scelta degli studenti è pienamente coerente con quanto la Scuola sta facendo, non solo in termini di parità di genere ma anche per quanto riguarda gli altri ambiti di responsabilità sociale, come per esempio le problematiche ambientali. Più in generale”, prosegue Sirena, “le professioni legali nel loro complesso dovranno sempre più confrontarsi con queste tematiche”.

Al termine degli interventi Marcello Gaboardi (Università Bocconi) premierà gli studenti dell’Università che hanno partecipato alle Moot Court Competitions, eventi perlopiù di carattere internazionale nei quali le squadre della Bocconi hanno conseguito importanti piazzamenti.
Concluderà la Giornata la Festa dei laureati del Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza 2021 che, causa pandemia, avevano svolto la loro cerimonia di laurea solo in modalità virtuale.

di Davide Ripamonti

Ultimi articoli Campus

• #GenerazioneEU 2024: vincono i debaters di Palermo

Finale in diretta dalla Bocconi del torneo di dibattito che ha visto opporsi 42 squadre nel corso della stagione. Si chiude cosi' l'edizione 2024 dell'iniziativa dell'Universita' e della Cattedra Boroli in collaborazione con la rappresentanza italiana del Parlamento europeo e della Commissione a Milano, con il supporto della rete WeDebate