La formazione che rimette la vita in prospettiva
ALUMNI |

La formazione che rimette la vita in prospettiva

A SVOLTE LA STORIA DI UMBERTO BARBIERI, EXECUTIVE MBA DI SDA BOCCONI, CHE HA LASCIATO LA GRANDE CONSULENZA A MILANO PER UNA REALTA' PIU' A MISURA D'UOMO, MA SENZA RINUNCIARE A UNA FORMAZIONE CHE GLI PERMETTESSE DI AGGIORNARSI E DI ESSERE VERSATILE

L’ottava puntata di Svolte racconta la storia di Umberto Barbieri, una laurea in business management, esperienze all’estero, poi la consulenza in Ernst & Young, cinque anni vissuti di corsa. “La consulenza è stata una grandissima scuola, perché ti insegna ad essere sempre performante sotto pressione e, allo stesso tempo, ti permette di vedere tanti settori diversi”, spiega l’alumnus, oggi project manager.

Ma, dopo anni di intenso lavoro nella grande città, inizia a maturare l’idea di lasciare la grande consulenza e ritrasferirsi a Verona. Ma anche di frequentare un master, per tenere al passo le proprie competenze. Intraprende così l’Executive Mba di SDA Bocconi, un percorso impegnativo, “serio e rigoroso, che serve per dotarsi di strumenti e competenze solide, senza scorciatoie”, sottolinea Rossella Cappetta, docente di organizzazione e personale e associate dean for Open programs di SDA Bocconi. “Ma è proprio la solidità degli strumenti appresi ad essere la garanzia di versatilità. Penso che, in questi tempi incerti, avere un programma di formazione serio sia la migliore forma di assicurazione che si possa comprare”.

di Andrea Celauro

Ultimi articoli Alumni

• Jhonatan, dal carcere all'impegno nel Terzo settore

Primo lo spaccio e la galera, poi una laurea in economia alla Bocconi grazie a un progetto dell'Universita'. La parabola di un giovane che ha avuto la forza di riprendere in mano la propria vita narrata nell'evento finale di Svolte, l'iniziativa di SDA Bocconi e Corriere della Sera